Vaccino Covid, la scelta della Cina: priorità agli under 60, le restrizioni hanno già protetto gli anziani

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Ecco un possibile effetto collaterale del vaccino cinese

Il 23 marzo, il vaccino cinese prodotto da CanSino ha ottenuto l’approvazione ufficiale d’emergenza in Ungheria.

E così, in questi giorni, si segnalano casi di pressioni un po’ dappertutto nella grande Cina affinché la gente si vaccini.

La “diplomazia del vaccino” – L’ultimo aspetto da considerare è la cosiddetta “diplomazia del vaccino”, specialmente dopo il deterioramento progressivo delle relazioni sull’asse Washington-Bruxelles-Pechino. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Questa è la prima volta che la Cina vaccina un’intera città in risposta a un nuovo focolaio, ed è una mossa che arriva poco dopo l’annuncio del Governo di aver accelerato la campagna di vaccinazione a livello nazionale. (Farodiroma)

La campagna però sarà solo il passo finale di una serie di provvedimenti restrittivi imposti in questi 5 giorni ai cittadini di Ruili. La campagna di vaccinazione di massa proseguirà poi nei giorni successivi per l'intera provincia dello Yunnan, di cui Ruili fa parte, mirata a immunizzare tutti gli abitanti aventi i requisiti necessari in quattro città-contee di frontiera. (Fanpage.it)

Vengono chiamate a vaccinarsi le persone comprese tra i 18 e i 59 anni: dal momento che il contenimento sta funzionando, le categorie produttive vengono prima di quelle fragili. L'obiettivo di Pechino, comunque, è quello di arrivare a immunizzare il 40% della popolazione entro giugno: si tratta di circa 560 milioni di persone. (Fanpage.it)

Contagi locali e mini focolai: cosa sta succedendo in Cina (Di sabato 3 aprile 2021) A pochi passi dal poroso confine con il Myanmar, in mezzo al polmone verde del sud-est asiatico, c’è una città cinese che ha richiamato l’attenzione delle autorità. (Zazoom Blog)

Nel frattempo, mentre si procede con la vaccinazione di massa, le strade sono vuote: i funzionari hanno ordinato a tutti di stare a casa in lockdown e hanno ordinato la chiusura delle attività commerciali, escluse quelle essenziali come i supermercati e le farmacie. (Ticinonline)

A Ruili, centro di circa 200 mila abitanti,meridionale, è scattato il lockdown di almeno una settimana dopo un “picco” dida Covid-19. Abbiamo volutamente usato InsideOver. (Zazoom Blog)