Roma ferma tutti i veicoli diesel. Torino verso il "blocco totale"

Avvenire INTERNO

È polemica e fa discutere a Roma la scelta della giunta Raggi, che da oggi nell’area Ztl 'Fascia verde' ha vietato la circolazione a tutti i veicoli diesel (quindi anche quelli euro 6) e quelli alimentati a benzina fino ad euro 2.

Nello specifico l’ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel. (Avvenire)

Su altri media

Il Campidoglio ha emanato un'ordinanza in cui viene decretato il blocco dei motori inquinanti all'interno della Fascia Verde, in due fasce orarie. Stop Diesel a Roma, Legambiente: "Blocco deciso con ritardo". (Roma Fanpage.it)

La sindaca ci ha messo la faccia e cerca di difendere l'indifendibile: «Io mi preoccupo della salute dei cittadini, la legge ci impone di intervenire». Era intuibile che bloccare le auto nuove a gasolio e far circolare le auto vecchie a benzina avrebbe peggiorato la situazione. (Il Messaggero)

in foto: (La Presse). Stop a tutti i veicoli Diesel a Roma oggi, martedì 14 gennaio. Blocco veicolo Diesel 14 gennaio: le fasce orarie. Lo stop alla circolazione dei veicoli Diesel a Roma nella giornata di oggi dovrà essere rispettato nelle seguenti fasce orarie, come indicato nell'ordinanza Raggi: la mattina, dalle ore 7.30 alle 10.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30. (Roma Fanpage.it)

Martedì, col fermo di 700mila auto diesel già operativo, le centraline che avevano scavallato i limiti erano salite a 9. Una mossa, quella di bloccare le diesel Euro 6, che secondo l'Unrae (Unione nazionale dei rappresentanti autoveicoli esteri), ha «un impatto ambientale assolutamente irrisorio», dato che «potranno circolare liberamente oltre 160mila autoveicoli a benzina Euro 3, con oltre 19 anni di vita e con il doppio di emissioni di ossidi di azoto rispetto ai diesel Euro 6». (Il Messaggero)

“Fascia Verde” di Roma per:. – Ciclomotori e Motoveicoli “Euro 0” ed “Euro 1”. – Autoveicoli Benzina “Euro 2”. Resta l’interdizione completa all’ingresso nella “Fascia Verde” per i veicoli a motore diesel “Euro 1” ed “Euro 2” e benzina “Euro 1”. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

A causa del ripetuto superamento dei livelli di PM10 a Milano scattano le misure del secondo livello previste dal Protocollo regionale sulla qualità dell'aria per contrastare la diffusione delle polveri sottili. (Automoto.it)