Monte dei Paschi, a Siena si vota il suo futuro (e la vendita a Unicredit)

Corriere della Sera ECONOMIA

Margini In cifre, a fronte dei 141 mila euro di «contribuzione» da parte di ogni dipendente di Intesa, al Monte si fermano a 73 mila.

Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit In queste settimane la colonna sonora preferita dal team di Unicredit è «Siamo solo noi», di Vasco Rossi.

Il nodo dei 6 mila esuberi (su 21 mila dipendenti) di Redazione Economia Pro. Domenica si vota a Siena e a quel punto mancheranno 13 settimane alla scadenza del 31 dicembre

Unicredit è stata dipinta come una banca estera (!)

In Unicredit arrivano a 127 mila, al Credem a 103 mila. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Ministero dell’Economia, primo azionista di Mps con il 64,2% del capitale, ritiene che un accordo con UniCredit sulla privatizzazione della banca senese sia a portata di mano e possa essere annunciato nel mese di ottobre. (Il Cittadino on line)

L’obiettivo della truffa. L’obbiettivo dei criminali è quello di far credere all’utente che la mail arrivi proprio dalla banca. Torna infatti una mail truffa davvero spietata. (Android Italy)

Secondo gli ultimi rumors di stampa lo schema dell’operazione sarebbe già stato individuato, ma si attende di far passare il voto. Sterzata decisiva nelle trattative tra Unicredit e Tesoro sulla potenziale acquisizione di Mps. (Finanza Report)

L’avversione al rischio ha fatto salire lo spread Btp-Bund di 2,7 punti percentuali a 105 punti base. Lettera anche su Poste Italiane (-2,41%), Banca Generali (-2,16%) e Generali (-2,01%). (Adnkronos)

Quello che so lo leggo dai giornali e da quello che traspare è chiaro – come ha detto anche il sindaco De Mossi – che rischia di essere esosa. Ma se si vuol cambiare il modello di sviluppo e di crescita di questa città – conclude Rossi – lo deve fare la generazione successiva alla mia” (Il Cittadino on line)

Non solo, secondo il quotidiano l’annuncio dell’esito della trattativa con il Tesoro potrebbe arrivare assieme alla trimestrale di Unicredit, il prossimo 27 ottobre. Intanto in Borsa, nella mattinata del 29 settembre le azioni Unicredit avanzano con un +1,15% a 11,214 euro controil+0,62% del Ftse Mib; Mps +0,42% a 1,0855 euro (Bluerating.com)