La Nissan si ritira dalla fusione con la Honda

La Nissan si ritira dalla fusione con la Honda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
AlVolante ECONOMIA

Sembrava un matrimonio a cui mancava solamente il sigillo ufficiale, ma a quanto pare la fusione tra la Nissan e la Honda non si farà. Secondo quanto riporta il quotidiano giapponese Nikkei, è stata proprio la Nissan a interrompere i colloqui a causa di crescenti divergenze da entrambe le parti. La notizia, pur non confermata dalle parti che hanno ribadito la volontà di prendere una decisione definitiva entro metà febbraio, ha avuto ripercussioni alla Borsa di Tokyo dove la Nissan ha perso oltre il 4% (prima che il titolo venisse temporaneamente sospeso), mentre la Honda ha chiuso la giornata in rialzo di oltre l’8%, a testimonianza del sollievo degli investitori sul naufragio dell’accordo. (AlVolante)

Ne parlano anche altri giornali

Nissan scarterà Honda per allearsi con Foxconn? Dopo il collasso delle trattative di fusione con Honda, la casa automobilistica giapponese Nissan è disponibile a collaborare con altre aziende: una di queste potrebbe essere Foxconn, famosa soprattutto per l’assemblaggio degli iPhone di Apple ma interessata a espandersi nel settore della mobilità elettrica. (Start Magazine)

PECHINO – Ogni giorno una nuova puntata di un divorzio che ormai pare certo. (la Repubblica)

Secondo quanto riporta il Financial Times, infatti, il cda di Nissan ha votato a maggioranza per respingere l'accordo dopo che Honda ha tentato di trasformare la rivale in una sussidiaria interamente controllata. (Il Messaggero - Motori)

Honda e Nissan, fusione sempre più distante: cosa succede?

Una su tutte, la prospettiva avanzata da Honda, trapelata da Tokyo qualche giorno fa, riguardo alla possibilità di relegare Nissan a sussidiaria della nuova alleanza. Stando alle indiscrezioni raccolte dall'agenzia di stampa Reuters, infatti, le trattative tra i due costruttori sarebbero incappate in un'empasse, per importanti divergenze tra i vertici. (La Gazzetta dello Sport)

Aspetti principali Nissan rinuncia alla fusione con Honda? A rivelarlo è stato il quotidiano giapponese Nikkei. Secondo quanto riportato, l’azienda proprietaria dei marchi Nissan, Infiniti e Datsun starebbe abbandonando l’idea di un’alleanza che avrebbe creato il terzo produttore automobilistico al mondo. (Forbes Italia)

Dal progetto di fusione a una prospettiva di acquisizione. Questa differenza sostanziale avrebbe portato Nissan, secondo molteplici anticipazioni di stampa provenienti dal Giappone, a interrompere le discussioni con Honda (Auto.it)