Pescara: la Finanza scopre baraccopoli per lo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi. Tre indagati - Rete8

Rete8 INTERNO

Elicottero dalla Guardia di Finanza individua una “baraccopoli” occultata nel centro di Pescara.

La base imponibile, determinata in relazione alla quantità e alla tipologia dei rifiuti stimata dai tecnici intervenuti sul sito, ha consentito di accertare migliaia di euro di tributi non versati.

Sorvolando sulla città, durante un servizio di controllo speciale del territorio dall’alto, la Guardia di Finanza ha individuato, in piena città, un sito interamente recintato e ben protetto dalla normale visuale: nascoste al suo interno strutture abusive utilizzate per lo svolgimento di attività economiche e per lo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi. (Rete8)

Su altre fonti

La Campania ha il record in Italia di Tir in partenza che esportano. Noi siamo incapaci di smaltire i nostri rifiuti da soli e gli altri si arricchiscono con i loro termovalorizzatori e le loro discariche. (Il Mattino)

Il Poetto più sporco anche per colpa di chi prende i cibi da asporto e gettano i rifiuti ovunque? In realtà, per motivazioni anche legate alla privacy, l’applicazione è stata rallentata. (Casteddu Online)

Nei giorni scorsi, sul lungomare cittadino, abbiamo visto il collocamento dei tre contenitori per l’avvio della differenziata. Akrea inizierà a dedicare automezzi e personali per seguire i tre quartieri pilota, per intervenire in maniera tempestiva laddove si dovessero presentare la difficoltà (CrotoneOK.it)

Da pochi minuti è infatti stato raggiunto l’accordo tra i sindacati che rappresentano i lavoratori e l’azienda che gestisce il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti. Gli operai ritireranno solo la frazione secca/indifferenziata, contenuta esclusivamente nei sacchi trasparenti, in quanto la discarica di Trapani non accetta i sacchi neri. (AMnotizie.it)

Il 35% contro il 10% stabilito dall’Ue e da Italia. “La Sicilia – si legge nella nota della sigla sindacale – resta la prima regione d’Italia per smaltimento in discarica dei rifiuti nonostante i positivi tentativi di inversione di marcia nella politica di settore. (BlogSicilia.it)

Al termine di un complesso iter procedurale stamane è stato inaugurato a Mascali il Centro di Raccolta Rifiuti solidi urbani di via Carlino, opera finanziata con fondi regionali che consentirà di migliorare la performance della raccolta differenziata. (Gazzettinonline)