Spagna, si fa il nome di Caravaggio per un Ecce Homo che stava per andare in asta a 1.500 euro

L’unico Ecce Homo noto che gli esperti hanno attribuito a Caravaggio è quello conservato a Genova, a Palazzo Bianco, attorno al quale si è peraltro tenuto di recente un convegno proprio a Genova

Circola il nome di Caravaggio (Michelangelo Merisi; Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610) per un Ecce Homo che stava per andare in asta a Madrid, in una vendita presso la casa Ansorena: nel catalogo della sessione di vendite, figurava come un’Incoronazione di spine della cerchia di José de Ribera, con stima di appena 1.500 euro. (Finestre sull'Arte)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma allora quello realizzato da Caravaggio nel 1605 potrebbe davvero essere l’opera ritirata dall’asta? Sembra infatti che il Prado voglia acquistarlo per poterlo esporre proprio accanto alla Salomè con la testa del battista (L'HuffPost)

Su questa tela, il film . Caravaggio, la sfida tra Genova e Madrid: gli Ecce Homo sono due Perché nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . (Zazoom Blog)

Condividi. Inizia. Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Intanto, il Prado — che de Caravaggio già ospita un Davide e Golia — fa sapere di essere "interessato" all'opera nel caso se ne confermasse l'autenticità, puntualizzando però che i suoi esperti non l'hanno ancora potuta esaminare (Giornale di Sicilia)

Il ritiro ha però, insospettito i critici, che rivedono nel dipinto, il celebre Ecce Homo di Caravaggio. Il ministero ha così richiesto alla Comunità Autonoma di Madrid di dichiarare il quadro come Bene d’Interesse Culturale. (ZON.it)

É un Caravaggio, non è un Caravaggio, è un Caravaggio, non è un Caravaggio. Fino a che «ieri mattina mi manda un altro messaggio informandomi che il quadro è stato ritirato, forse per eccesso di offerte». (ArtsLife)