Colf e badanti, ecco a chi spetta il bonus per il lavoro domestico

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L’indennità verrà erogata in base alla domanda che può essere presentata attraverso il nuovo portale Inps o rivolgendosi ai patronati.

In alternativa può essere selezionata la modalità di pagamento tramite bonifico domiciliato con riscossione diretta della somma spettante presso uno qualsiasi degli uffici postali sul territorio nazionale.

Ma si può cumulare con le misure di sostegno alla povertà fino ad un massimo di 500 euro: chi beneficia del Reddito o Pensione di cittadinanza, può avere riconosciuta l’indennità come forma di integrazione fino al raggiungimento del tetto complessivo di 500 euro mensili. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Ecco tutte le istruzioni. Da lunedì 25 maggio si può fare domanda per ricevere il bonus colf e badanti 2020 previsto dal decreto Rilancio per aiutare i lavoratori domestici alle prese con le difficoltà economiche causate dall’emergenza coronavirus. (FIRSTonline)

Da oggi, lunedì 25 maggio, è possibile presentare domanda all’INPS per il Bonus colf e badanti erogato attraverso il Decreto Rilancio tra le indennità Covid-19: vediamo, punto per punto, a quanto ammonta, chi può richiederlo e come. (Normanno.com)

Non è possibile inoltre avere il bonus se si gode già di altre indennità o prestazioni legate all’emergenza Covid. Colf e badanti ferme per mesi. Chi lavora in casa d’altri come colf o badante non ha ovviamente potuto lavorare né dunque guadagnare per i mesi di aprile e maggio, casa quarantena. (Thesocialpost.it)

Il bonus verrà poi erogato in un’unica soluzione con un versamento da 1000 euro, la somma delle due indennità da 500 euro previste dal bonus badanti Domanda sul sito Inps: al via la procedura. La domanda per il bonus da 500 euro deve essere presentata dai lavoratori domestici titolari del contratto, sia direttamente attraverso il sito dell’Inps che tramite Caf e patronati. (Il Reporter)

A quel punto basta inserire il codice IBAN del richiedente sul quale verrà effettuato il bonifico nel caso in cui la richiesta riceva esito positivo. Se si hanno tutti questi requisiti è possibile fare richiesta del bonus sul sito dell’INPS, digitando il PIN fornito dall’Istituto per accedere alla domanda. (StartupItalia)

Anche in questo caso, dopo aver effettuato l’autenticazione on line, si possono consultare i manuali per la corretta compilazione della richiesta. Me ne ricorderò quando andrò in vacanza». Da oggi si può richiedere on line il bonus per colf e badanti. (Toscana Media News)