Sciopero 10 gennaio, arriva il primo venerdì nero dell'anno: treni, bus e scuole a rischio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

L’anno riparte con un nuovo sciopero. Dopo un 2024 record, segnato dalla cifra monstre di 622 scioperi, arriva il primo venerdì nero del 2025. La data da ricordare è il prossimo 10 gennaio quando sono previste numerose mobilitazioni in tutta Italia per quanto riguarda i trasporti e il pubblico impiego. Proteste sono previste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, per le ferrovie e nel settore della scuola. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Incrociano le braccia i lavoratori dei trasporti e quelli del comparto scuola, con disservizi e disagi in tutta Italia per lo stop di Sciopero per trasporti e scuola. (Secolo d'Italia)

Le agitazioni riguarderanno soprattutto il settore dei trasporti, dai treni agli autobus, dalle metro agli aerei, ma non saranno escluse le scuole e altri settori. Già il 10 gennaio, infatti, c'è anche lo sciopero nazionale della scuola che coinvolgerà, per l'intera giornata, il personale docente e ata aderenti al sindacato Csle e tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado. (Il Giornale d'Italia)

Questo mese i lavoratori incrocieranno le braccia ben 54 volte. È in programma oggi, 10 gennaio, il primo sciopero del 2025. (ilmattino.it)

Primo venerdì nero dell'anno con mobilitazioni nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, nelle ferrovie e nella scuola.Da ieri, giovedì 9 gennaio sera alle 21 si fermano per 24 ore i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria, una protesta che cade in un momento di lavori intensi su molte tratte dell'infrastruttura delle ferrovie. (Teleborsa)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato un’importante modifica alle date di iscrizione per l’anno scolastico 2025/26. Per consentire una scelta più ponderata da parte delle famiglie e un’ampia attività di orientamento nelle scuole, le iscrizioni slitteranno di due settimane rispetto alla programmazione. (Frosinone News)

Oggi il primo stop dell'anno: interessati ferrovie, aeroporti e i mezzi del trasporto pubblico locale Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, la mobilitazione durerà quattro ore con fasce diverse a seconda della città. (LAPRESSE)