L'arrivo del 5G negli Stati Uniti provoca il caos nell'aviazione

Corriere del Ticino ECONOMIA

Il 5G ieri sarebbe dovuto finalmente arrivare negli Stati Uniti.

Il giorno prima, la FAA aveva pubblicato una lista di aeroporti e di velivoli interessati (tra cui alcuni modelli di Boeing), da cui risultava che solo il 45% della flotta americana poteva essere autorizzato

In una missiva inviata lunedì alla Federal Aviation Administration (FAA) e alla Federal Communications Commissions, i vettori americani si sono lamentati: a causa del 5G «molti sistemi di sicurezza sugli aerei saranno considerati inutilizzabili», con il rischio di dover cancellare, ritardare o divertire più di 1.000 voli e oltre 100.000 passeggeri. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei. Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 (RSI.ch Informazione)

Le compagnie di telecomunicazioni avrebbero dovuto lanciare il nuovo servizio internet wireless più veloce all'inizio dello scorso dicembre. Quindi il nuovo servizio 5G renderà o no i voli insicuri? (Milano Finanza)

La Federal Aviation Administration e le compagnie aeree della nostra nazione non sono state in grado di risolvere completamente la navigazione 5G negli aeroporti, nonostante sia sicura e pienamente operativa in oltre 40 altri Paesi». (L'Agenzia di Viaggi)

Il problema, stando a quanto indicato dalle compagnie aeree, sarebbe più grave del previsto È questo l'appello di molte compagnie aeree americane che a breve dovranno fare i conti con la tecnologia 5G e il suo sviluppo. (Telefonino.net)

Il ceo di Verizon, Hans Vestberg, ha indicato sul canale Cnbc che il dispiegamento delle nuove bande di frequenza era iniziato in più di 1.700 città AT&T e Verizon hanno pagato decine di miliardi di dollari all'inizio del 2021 per i diritti di utilizzo di nuove bande di frequenza per il 5G. (AGI - Agenzia Italia)

La compagnia aerea Emirates sospende i voli verso alcune città statunitensi a causa delle preoccupazioni dovute all’entrata in vigore della rete 5G. Tuttavia i voli da Dubai verso nove città statunitensi sono sospesi fino a nuovo avviso a causa di ‘problemi operativi’, riporta la stampa locale, citando Emirates Airlines. (Corriere del Ticino)