Meteo: Neve in arrivo a quote bassissime, anche in Pianura; le città a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La neve è pronta a tornare sull'Italia La neve è pronta a torna sull'Italia con fiocchi fino a bassissima quota, localmente anche in pianura su alcune delle nostre regioni. Le prime nevicate hanno già interessato le Alpi: a Breuil Cervinia, in Valle d'Aosta, i fiocchi bianchi hanno regalato atmosfere magiche come non si vedeva da tanto tempo; il manto fresco ha raggiunto in poche ore l'altezza di circa mezzo metro. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre testate
Sempre più probabili le nevicate per il fine settimana. Secondo gli esperti di 3bmeteo, nei prossimi giorni, sul Vulture-Melfese si prevedono cieli molto nuvolosi e coperti con piogge e rovesci a partire dalla giornata di domani, Sabato 11 Gennaio. (vulturenews.net)
Ormai da qualche giorno milioni di italiani sono tornati dalle vacanze di Natale e hanno ricominciato a lavorare o ad andare a scuola. Non proprio la cosa più piacevole del mondo. Soprattutto se si pensa che le temperature sono destinate a calare ancora. (Liberoquotidiano.it)
Nei prossimi giorni rinforzeranno sempre di più i venti: sono in arrivo raffiche fredde e taglienti e saranno coinvolte molte zone del nostro Paese. Già nel corso della giornata di Venerdì 10 Gennaio le correnti venti si disporranno dai quadranti settentrionali e rinforzeranno (Maestrale) dapprima sulla Sardegna, per poi interessare un po' tutto il medio e basso Tirreno. (iLMeteo.it)
E’ quindi normale che, in un’epoca di forte Riscaldamento Globale con il nuovo record assoluto del 2024 (che batte tra l’altro il 2023), ci possano essere brevi periodi gelidi, tra l’altro confinati ad una piccola parte del globo. (iLMeteo.it)
Quindi dove cadrà la neve nei prossimi giorni? E quanta ce ne dobbiamo attendere? Vediamo cosa suggeriscono le mappe meteo più aggiornate. Le correnti gelide di origine polare stanno già cominciando a infiltrarsi sull'Italia e nel corso del fine settimana causeranno un brusco calo delle temperature, che scenderanno praticamente ovunque al di sotto della norma. (MeteoGiuliacci)
Alcune regioni d'Italia, nelle prossime ore, dovranno nuovamente fare i conti con l'arrivo di piogge sparse e nevicate che scenderanno anche fino a bassa quota. Il flusso oceanico, umido e a tratti anche mite, di questi giorni, collegato a una profonda e vasta circolazione ciclonica presente sulle zone centro-settentrionali del Vecchio Continente, si sta attenuando. (iLMeteo.it)