Green pass Covid, in arrivo eccezioni all’obbligo: i luoghi in cui si potrà entrare senza certificato verde

Thesocialpost.it INTERNO

Nello spettro dell’obbligo di Green pass – che dal prossimo 1° febbraio scatterà per entrare in uffici pubblici, posta, banca e negozi – sarebbero previste eccezioni.

Stando a quanto finora trapelato, senza pass potrà andare al supermercato, in farmacia, all’ospedale, o recarsi presso ambulatori medici e veterinari.

Il Green pass rafforzato è richiesto in zona bianca, gialla e arancione.

L’ultimo decreto Covid ha stabilito che, dal 20 gennaio al 15 giugno, vigerà l’obbligo di pass base per servizi alla persona quali parrucchieri ed estetisti

Politica. (Thesocialpost.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questi casi non sarà richiesto il Green pass rafforzato, quello che possono esibire solo i vaccinati o guariti da Covid, ma basterà quello base, che si ottiene anche con un tampone, dunque il passaporto vaccinale di base, per poter accedervi. (StatoQuotidiano.it)

E, da martedì 1 febbraio 2022, sarà richiesto anche per uffici pubblici, banche, attività commerciali (quindi negozi). Il provvedimento è legato all'ultimo decreto che ha introdotto, la scorsa settimana, l'obbligo vaccinale per gli over 50. (il Resto del Carlino)

Norme e calendario. La Campania è zona bianca fino al 16 gennaio, ma appare probabile il passaggio in zona gialla da lunedì, alla luce dei dati ospedalieri. Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale. (Nuova Irpinia)

Negozi e luoghi dove si potrà entrare senza il Green Pass. Il Dpcm in dirittura di arrivo prevede deroghe ed esenzioni in base a 3 livelli in base a criteri di urgenza e indifferibilità:. esigenze alimentari,. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Leggi anche: Guida al Green pass rafforzato. Secondo il Mise la lista delle attività cui lasciare l'ingresso libero dovrebbe coincidere con quelle individuate da uno degli allegati del Dpcm del 2 marzo dello scorso anno, che indicava le attività che rimanevano aperte anche in zona rossa. (IL GIORNO)

Sarebbero questi i luoghi pubblici esclusi dall’obbligo di esibire il Green pass. Ma non solo, anche nel caso in cui una persona abbia l'urgenza di sporgere una denuncia a Carabinieri o alla Polizia di Stato, non ci sarà l'obbligo di mostrare il green pass per entrare in caserma e in commissariato (Italia a Tavola)