Floriana Calcagno, chi era l'amante di Messina Denaro arrestata come fiancheggiatrice

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La donna è stata arrestata per aver coperto la latitanza del boss Floriana Calcagno, arrestata oggi per aver coperto la latitanza di Matteo Messina Denaro, ex boss di Cosa Nostra, era una delle altre amanti del latitante, nonostante avesse cercato di far crede di essere una “amante occasionale del capo mafia” del quale ignorava la vera identità. Ma Calcagno, secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, come si legge nell’ordinanza di custodia cautelare che LaPresse ha potuto visionare, “ne ha condiviso momenti associativi, dinamiche relazionali finalizzate al trasporto di beni, documentazione” e probabilmente anche “denaro”, attuando condotte “finalizzate a evitare localizzazione e individuazione” del latitante. (lapresse.it)
Su altre testate
La donna, insegnante di 40 anni, avrebbe dato al boss "sostegno logistico, aiuto e supporto morale e materiale" e lo avrebbe aiutato a spostarsi da un posto a un altro in modo riservato. Per lei l’accusa è di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena ascolta articolo (Sky TG24)
La donna, cinque giorni dopo l’arresto di Messina Denaro andò col suo avvocato in Procura per raccontare la sua storia, dicendo di aver visto in tv il superlatitante e di aver riconosciuto in lui l’uomo con cui aveva avuto una fugace relazione sentimentale. (Tecnica della Scuola)
La Dda di Palermo, nell'ambito delle indagini sulla latitanza di Matteo Messina Denaro, ha chiesto e ottenuto l'arresto di una insegnante, Floriana Calcagno, 40 anni, che ha avuto una relazione con il boss latitante fino alla sua cattura ed è ora accusata di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena. (Il Giornale d'Italia)

Non era solo una delle amanti del capomafia, ma una figura chiave nella sua rete di protezione: faceva da staffetta, postina e lo ospitava in casa. Nipote di un noto mafioso, è stata tradita anche dalla gelosia dell’altra storica compagna del boss (Tgcom24)
Questa mattina, gli investigatori del Servizio centrale operativo e del Ros, hanno arrestato, in provincia di Trapani Floriana Calcagno, una insegnante, indagata, in concorso, per favoreggiamento personale e procurata inosservanza di pena, aggravati dall’essere stati commessi al fine di avvantaggiare l’associazione mafiosa Cosa nostra (Adnkronos)
Nipote del boss Lupino, avrebbe fornito a Denaro "sostegno logistico, aiuto e supporto morale e materiale" a Campobello di Mazara, Mazara del Vallo e altre località del Trapanese, facendogli da "staffetta e scorta con la propria vettura per spostarsi in modo riservato", scrivono i Pm. (RaiNews)