Influenza, brusca impennata dei contagi: sono ormai tre milioni

Fanpage.it SALUTE

A renderlo noto è il bollettino di sorveglianza Influnet, a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Dal 6 al 12 gennaio 2020, l'incidenza totale è stata di 6,2 casi per mille assistiti.

Sommando i primi giorni di questa settimana il numero dei colpiti si avvicina così a 3 milioni di casi.

Il 2020 è cominciato con un brusco aumento del numero di casi di influenza soprattutto nei giovani adulti e negli anziani. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Negli altri cantoni, ad eccezione di Ticino e Grigioni, i casi di malattia influenzale erano diffusi ma in modo minore rispetto alla Svizzera occidentale. L'ondata di influenza invernale ha raggiunto la Svizzera in ritardo e ha superato la soglia epidemica solo nella seconda settimana di gennaio, come nel 2019. (Ticinonews.ch)

E fino al 34% di questi parti è risultato pre-termine, una proporzione che secondo gli autori è “sostanzialmente superiore alla prevalenza di nascite pre-termine stimata del 9% nella popolazione generale di donne in gravidanza nei paesi ad alto reddito”. (Nutri & Previeni)

E come sempre ad esser colpiti maggiormente dal virus dell’influenza sono i bambini al di sotto dei cinque anni, e gli anziani. Fra le Regioni più colpite si segnalano Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria e Lazio. (MeteoWeek)

Puntuale come un orologio svizzero anche quest’anno il virus influenzale non si è fatto attendere costringendo al letto, da ottobre ad oggi, due milioni di italiani. A metà di gennaio molti gli italiani che hanno avuto a che fare con forme respiratorie acute parainfluenzali e con virus intestinali. (Puglia In)

Di La Redazione -. Tempo di lettura stimato: < 1 minuto. In Puglia è stata superata la soglia epidemica dell’influenza e c’è il primo caso grave della stagione: un bambino di 12 anni, ricoverato al Pediatrico, non vaccinato e con altre patologie. (Telebari srl)

L’andamento dell’incidenza dell’epidemia influenzale, fanno sapere gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, è sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale. L’alimentazione può aiutare anche il buon funzionamento del sistema immunitario è utile mangiare frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C. (Il Faro Online)