Fascismo. Nardella: "Forza Nuova va sciolta, atto automatico senza discutere"

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Lo sottolinea il sindaco di Firenze intervenendo a Controradio.

"Quello che mi spiace e preoccupa molto è che ci sono alcune forze politiche che ritengono forza nuova assolutamente coerente con la Costituzione.

"Nel momento in cui Forza Nuova, come è stato dimostrato" nell'assalto della Cgil a Roma, "compie atti di chiaro stampo fascista e squadrista si mette contro le leggi e la Costituzione.

Il suo scioglimento, quindi, dovrebbe essere un fatto automatico sul quale le forze politiche non dovrebbero neanche discutere". (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre testate

Landini: “Ringrazio la Lamorgese per il lavoro svolto”. “Ringrazio la ministra Lamorgese per il lavoro svolto e ringrazio anche la polizia”. Pugni chiusi e bandiere rosse per Gualtieri. E oggi tra bandiere rosse e pugni chiusi Landini cosa fa? (Il Secolo d'Italia)

L'attacco alla Cgil, l'attacco al sindacato è un attacco alla dignità del lavoro di tutto il Paese. Siamo qui non per difendere qualcuno ma per difendere la democrazia e per estenderla", afferma Maurizio Landini, in avvio della manifestazione unitaria dei sindacati contro il fascimo che si sta tenendo oggi a Roma, replicando alle accuse di chi parla di iniziative di parte. (Repubblica TV)

Servire lo Stato è garantire il bene comune in tutte le sue forme e ambiti, in primis salute e lavoro. Per il bene di tutti, in questo momento è necessario abbassare i toni e placare gli animi. (TrevisoToday)

Fenomeni che sì sono fonte di preoccupazione ma di fronte ai quali non arretreremo di un passo nel combattere per i diritti di tutti, in difesa dei valori democratici della nostra repubblica”. Sono già una quindicina i pullman sold out organizzati dalla CGIL di Treviso che porteranno centinaia di trevigiani a Roma alla manifestazione promossa unitariamente dalle tre Organizzazioni Sindacali sabato prossimo 16 ottobre in piazza San Giovanni. (TrevisoToday)

Sull’episodio di via Dandolo sono già state allertate le forze dell’ordine e il sindacato si riserva di sporgere denuncia contro ignoti Visentin: «Siamo nel mirino, come a Roma, ma ciò non ci spaventa». (La Tribuna di Treviso)

Il Pd ci sarà, Lega e FdI no di Laura Mari. Il raduno alle 16 convocato con Cisl e Uil dopo l'assalto alla sede nazionale del sindacato di Landini durante il corteo della scorsa settimana dei No Green Pass. (La Repubblica)