AstraZeneca, seconda dose con mix vaccini: cosa dice Aifa

Adnkronos ECONOMIA

AstraZeneca e seconda dose 'mix' con Pfizer o Moderna negli under 60 in Italia, nel parere espresso dalla Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa sulla vaccinazione anti-Covid 'eterologa', citati due studi che parlano di "buoni risultati in termini di risposta anticorpale e sicurezza".

Il documento è allegato alla circolare del ministero siglata dopo il via libera Aifa di ieri. (Adnkronos)

Su altre fonti

(LaPresse) – Sulla vaccinazione eterologa “possiamo essere più che tranquilli” anche perché “gli studi clinici” confermano che “la sicurezza del mix è molto elevata per somministrazione” e “anche per il lungo termine”. (LaPresse)

La somministrazione di vaccino contro il Covid “eterologa è sicura, sono usciti almeno sei lavori” che lo sostengono. Lo afferma il presidente Aifa Giorgio Palù, oggi a margine della conferenza stampa di presentazione del Comitato tecnico strategico di Veneto Sviluppo, di cui fa parte. (altovicentinonline.it)

Mix di vaccini: la rassicurazione del ministro Speranza. Il ministro della Salute Roberto Speranza, in un’intervista a ‘La Stampa’, ha fornito ulteriori rassicurazioni sulla sicurezza ed efficacia del mix di vaccini. (Virgilio Notizie)

Per gli under 60 che hanno fatto AstraZeneca quindi da oggi la somministrazione della seconda dose dovrebbe avvenire con un vaccino diverso, del tipo a Rna messaggero (Pfizer BioNTech o Moderna). (TIMgate)

L'EMA, d'altro canto, che non ha mai indicato limiti di età, genere o altro per il vaccino di AstraZeneca, continua a ribadire che “il rapporto rischi/benefici del vaccino AstraZeneca #COVID19 è positivo e rimane autorizzato per tutte le popolazioni”, sottolineando altresì che si sta facendo disinformazione sul caso. (Scienze Fanpage)

Nel nostro paese, su 32,4 milioni di dosi somministrate si sono registrate 66mila sospette reazioni avverse (204 ogni 100mila dosi somministrate), indipendentemente. È con questa premessa che l’Aifa introduce l’ultimo rapporto sulla sorveglianza dei vaccini anti Covid in Italia aggiornato al 26 maggio scorso. (Il Mattino)