Macerata: Alzheimer Fest in viaggio, tre giornate per informare e comprendere la malattia ⋆ Ultime notizie Marche: Cronaca, Sport, Politica

TM notizie SALUTE

Risulta necessaria una normativa diretta e ben definita in grado di dare uniformità agli interventi su tutto il territorio nazionale”.

Quando qualcuno all’interno di un nucleo familiare viene affetto da questa patologia generalmente sopravviene il disorientamento perché non si sa come gestirla.

Nel corso delle tre giornate del festival, infine, ci sarà l’“Aperitivo antiossidante”: si potranno gustare nei bar che hanno aderito all’iniziativa – “Pasticceria Piazza Mazzini”, “Giro Lab”, “Tempo scaduto”, “Claudia en plaza” e “Lokanda Mala Gel” – un cocktail analcolico ricco di antiossidanti

“Con queste tre giornate mettiamo al centro dell’attenzione una realtà molto importante come quella dell’Alzheimer – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro -. (TM notizie)

La notizia riportata su altri giornali

La Maratona diffusa sarà anche l’occasione per raccogliere firme per una petizione nazionale per il diritto alla cura delle persone con demenza. Dal 16 al 21 settembre, in concomitanza con la giornata mondiale Alzheimer, è in programma anche nel nostro territorio la "Maratona diffusa", un evento di sensibilizzazione, orientamento sulle demenze e di raccolta fondi, promosso dalla Fondazione Maratona Alzheimer previsto in diverse piazze nell'Unione Cesena Valle Savio e a Cesenatico. (CesenaToday)

di Pietro Massaini. PISTOIA – Nasce un’iniziativa a sostegno dei familiari di persone affette da Alzheimer e altri tipi di demenza. Le lezioni si svolgeranno nei locali della Fondazione Giorgio Tesi Onlus in via di Badia 14, Bottegone, e sarà necessario essere muniti di green pass. (Report Pistoia)

Per il malato di Alzheimer può essere impossibile riconoscere i numeri o compiere calcoli. Il malato di Alzheimer può vestirsi in modo inappropriato, per esempio indossando un accappatoio per andare a fare la spesa o due giacche in una giornata calda. (TrevisoToday)

Settembre è il mese di sensibilizzazione e informazione sull’Alzheimer e altri tipi di demenza. Trento, mese di sensibilizzazione sull'Alzheimer: iniziative (Trento Today)

Il 21 settembre 2021, in occasione della XXVII Giornata Internazionale dell’Alzheimer, l’Istituto Auxologico Italiano organizza un incontro online con gli esperti per parlare della malattia di Alzheimer. (gazzettadimilano.it)

Settembre è il mese di sensibilizzazione e informazione sull’Alzheimer e altri tipi di demenza. Sabato 25 settembre alle 10 visita a Villa Margon nell’ambito del progetto L’arte nel cuore, nel cuore dell’arte, con accompagnamento individualizzato a favore di persone con demenza e familiari. (TrentoToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr