Servizio sanitario nazionale in «crisi senza precedenti». In Calabria 9,7 dipendenti ogni 1000 abitanti

Servizio sanitario nazionale in «crisi senza precedenti». In Calabria 9,7 dipendenti ogni 1000 abitanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 SALUTE

«Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Ssn. Senza un adeguato rilancio delle politiche per il personale sanitario, l'offerta dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali sarà sempre più inadeguata rispetto ai bisogni di salute delle persone, rendendo impossibile garantire il diritto alla tutela della salute». (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante il controllo, i militari hanno rilevato condizioni igieniche estremamente critiche: pareti annerite, sporcizia diffusa non rimossa da tempo e attrezzature di lavoro unte e non adeguatamente pulite. (Frosinone News)

Secondo i dati della Ragioneria generale dello Stato aggiornati al 2022, la Liguria figura al quarto posto per rapporto tra unità di personale e popolazione. (Genova24.it)

La crisi sanitaria in Sardegna e la carenza di medici dipendenti delle Asl non si vedono nei numeri. (L'Unione Sarda.it)

Crisi del personale sanitario, persi 28 miliardi in 11 anni

I dati della Fondazione Gimbe su medici e personale sanitario in Friuli (Friuli Oggi)

È evidente come l’impegno profuso dal Ministero della Salute per arginare questo fenomeno non abbia ancora dato i risultati sperati. 476,4 milioni di euro sono stati impegnati per il pagamento delle prestazioni di professionisti a gettone. (TuttOggi)

Secondo l’ultimo rapporto della Fondazione GIMBE, presentato durante un’audizione presso la XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, oltre la metà di questa cifra è stata accumulata negli ultimi quattro anni, sottolineando la gravissima situazione in cui versa il sistema sanitario. (QuiFinanza)