Temporali, situazione seria a San Marco in Lamis

ilsipontino.net INTERNO

A San Marco in Lamis allagati box e scantinati.

Continua a piovere e non accenna a smettere, la situazione comincia a diventare seria.

Al momento non si registrano danni rilevanti, Michele Augello, referente della protezione civile locale, consiglia di evitare di mettersi in auto nel territorio della città dei due conventi

di pioggia, manca la corrente da 4 ore e gli abitanti non possono spostarsi a causa di detriti sulle strade. (ilsipontino.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Stiamo attendendo notizie precise e speriamo una conta dei danni minore di quanto i nostri occhi e le notizie scarne lasciano intravedere La piana di Rignano Garganico sott’acqua come nel settembre del 1980 e 1982. (StatoQuotidiano.it)

Stanotte e poi questa mattina, in due ondate, il nubifragio ha provocato torrenti impetuosi e tonnellate di pietre franate a centro strada. Abbiamo anche salvato persone che attraversavano la strada ed erano sommerse per oltre mezzo metro. (l'Immediato)

Nel tratto di strada che collega la sp 28 alla sp 26, ci sono aziende agricole sott’acqua, decine quelle fuori uso. Problemi alla viabilità si sono verificati anche sulla Sp 22 (FoggiaToday)

L'altra notte, svegliati da una violenta scarica di fulmini e tuoni, dal nubifragio di pioggia e grandine, dalle forti raffiche di vento, l’intera comunità di San Marco in Lamis è tornata indietro di qualche anno; e ha temuto il peggio. (FoggiaToday)

A Vico l’intervento di 2 Canadair e il lavoro da terra di vigili del fuoco, uomini dell’Arif, carabinieri forestali, Protezione civile, volontari hanno scongiurato un pericolo ben più grave. Gli incendi boschivi in Puglia sono in costante aumento, molti dei quali avvengono proprio sul Gargano. (Avvenire)

Non si registrano feriti Sono stati molti gli interventi dei vigili del fuoco anche in via Leonardo Sciascia dove la pioggia ha staccato alcuni massi da una parete in roccia. (TGR – Rai)