Bce: timori di tapering infondati. Monitoriamo i tassi di cambio

Milano Finanza ECONOMIA

Sul fronte monetario, “la Bce conta di completare la revisione alla sua strategia entro l'autunno di quest'anno.

Nonostante l'ottimismo, “le prospettive economiche di breve termine rimangono offuscate dall'incertezza sulla recrudescenza della pandemia e sull'introduzione delle campagne di vaccinazione.

Secondo Lagarde, i dati macroeconomici che giungono e le indagini disponibili suggeriscono che "l'economia dell'area euro potrebbe essersi contratta nuovamente nel primo trimestre, ma punta a una ripresa nel secondo". (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce, sottolineando che la ripresa dell’economia Usa sta procedendo in modo decisamente diverso (più velocemente) rispetto a quella dell’area euro. (Finanzaonline.com)

"Nel complesso, i rischi per le prospettive di crescita dell'area dell'euro risultano più equilibrati nel medio termine, benché nel breve periodo permangano rischi al ribasso". Un "ampio grado di accomodamento monetario è necessario per sostenere l'attività economica e una salda convergenza dell'inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine" ha detto (AGI - Agenzia Italia)

Sulla base di una valutazione congiunta delle condizioni di finanziamento e delle prospettive di inflazione, il Consiglio direttivo si attende che nel prossimo trimestre gli acquisti nell'ambito del Pepp siano condotti a un ritmo significativamente più elevato rispetto ai primi mesi di quest'anno" (la Repubblica)

La Bce ha concluso ribadendo che continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento alle banche e che è pronta "ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per assicurare che l'inflazione si avvicini stabilmente al livello perseguito" Pertanto, è probabile che il Pil in termini reali segni un'ulteriore contrazione nel primo trimestre dell'anno. (Rai News)

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa a Francoforte. La nostra previsione è che l’economia dell’eurozona tornera’ ai livelli pre-pandemici a meta’ 2022. (Il Fatto Quotidiano)

15:00 Valutazioni sul PEPP Gli acquisti di PEPP dipendono dai dati, dalle condizioni di finanziamento e dalle prospettive di inflazione: queste le indicazioni da Lagarde. assi negativi Lagarde ha commentato che i tassi negativi forniscono uno stimolo aggiuntivo. (Money.it)