La nuova truffa via sms per svuotare i conti: ecco come difendersi

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reggio Emilia, 28 gennaio 2025 – Una nuova truffa tramite sms falsi con l’obiettivo di svuotare i conti correnti. Finti impiegati di banca e finti carabinieri sono riusciti a raggirare due cittadini in provincia di Reggio negli ultimi giorni. Come funziona la truffa? Tutto ha inizio con un sms che segnala un movimento fraudolento sul conto corrente. Allarmati, i cittadini chiamano il numero indicato nel messaggio, dove rispondono dei falsi impiegati di banca che confermano la transazione sospetta. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altre testate
Perché capiscono di informatica, sono diventati esperti nell’arte di carpire dalla rete anche le informazioni più riservate come sono, ad esempio, quelle bancarie. (Gazzetta di Reggio)
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Polizia di Stato di Frosinone hanno arrestato due uomini per i reati di estorsione e ricettazione. (Frosinone News)
Hanno tentato di rapinare un loro connazionale che però ha capito quanto stava per accadere ed è fuggito, nonostante le botte e le percosse ricevute, trovando riparo presso la caserma dei Carabinieri di Pontecorvo dove ha sporto denuncia. (Frosinone News)

Napoli Calcio Notizie – Il difensore del Napoli Amir Rrahmani ha rilasciato dichiarazioni importanti sulla stagione in corso e non solo. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
“Penso che lo siamo un po’ tutti noi, perché facciamo cose simili e tutte le settimane prepariamo le partite insieme. Tutti dobbiamo fare quello che ci chiede il mister: ognuno di noi è un robot. La grande forza della solidità difensiva ritrovata è che difendiamo come una squadra, tutti insieme. (Terzo Tempo Napoli)
Le truffe da smartphone cambiano modalità, ma non obiettivo. L’idea è sempre quella di prendere i dati personali per poter arrivare al conto corrente del malcapitato. Se per arrivarci è necessario fingersi un’autorità, questi truffatori non si fanno problemi. (Tech CuE)