Svizzera: addio tassi negativi, maxi rialzo Banca centrale

l'Adige ECONOMIA

ROMA, 22 SET - Addio ai tassi negativi anche in Svizzera, dopo otto anni. La Banca centrale ha deciso un maxi rialzo di 0,75 punti (inferiore comunque ad alcune previsioni che scommettevano su 100 punti) portando il tasso allo 0,5%. E secondo il presidente Thomas Jordan non sono esclusi ulteriori aumenti nei prossimi mesi. La mossa della Bns è in linea con il generale aumento dei tassi nel mondo guidato dalla Federal Reserve con la Bce che sta accelerando i rialzi, lasciando la sola Bank of Japan con i tassi negativi. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonna Giovanna ha detto al commissario di aver già ritirato la sua prima tessera elettorale per “compiere il mio dovere”. i tratta di nonna Giovanna che ha festeggiato assieme al commissario Carmelo Burgio. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

In linea con le previsioni degli economisti, ma inferiore alle attese dei mercati dei cambi, che si aspettavano un intervento ancora più deciso. La via è ormai tracciata, ma dopo gli ultimi sviluppi i trader si aspettavano un rialzo di 100 punti base. (tvsvizzera.it )

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2022 - 14:00 Postfinance abolisce gli interessi negativi: l'istituto finanziario reagisce alle decisioni odierne della Banca nazionale svizzera (BNS) - che ha alzato al +0,5% il suo tasso guida - sopprimendo, a partire da ottobre, la cosiddetta commissione sull'avere disponibile. (tvsvizzera.it )

Avviata nel dicembre 2014, l'era degli interessi negativi è finita, ricorda il foglio zurighese. (Corriere del Ticino)

Il procuratore dell’esterno di proprietà dell’Inter ha parlato dell’umore del suo assistito per la permanenza a Torino e del futuro del giocatore austriaco. Lazaro Torino Inter. “Lazaro è molto felice al Torino, ha legato molto con lo spogliatoio. (Spazio Inter)

La Banca Nazionale Svizzera ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento allo 0,5% contribuendo a porre fine all’era dei tassi negativi in Europa. (BorsaInside.com)