Unicredit-Mps, la bufera politica mette sotto pressione i titoli in Borsa

Corriere della Sera ECONOMIA

Con una svendita, in un momento economicamente difficile come questo, a una banca come Unicredit i costi sarebbero tutti a carico dei cittadini italiani.

L’obiettivo è chiudere con Unicredit, ritenendo l’operazione la migliore soluzione in campo, anche perché è l’unica

Va bene — osserva Salvini — andare verso il privato, ma con i tempi necessari, e senza che lo Stato ci metta altri miliardi».

«Siamo davanti a un disastro targato Pd che sta riuscendo a far saltare per aria la banca più antica del mondo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

Sta di fatto che il Tesoro cerchi da mesi un cavaliere bianco per MPS senza trovarlo. Lega, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle e Leu puntano al rinvio della ri-privatizzazione. (InvestireOggi.it)

Prospettiva che potrebbe disinnescare parte delle polemiche sulla vendita di Mps a Unicredit, dove si prefigurano 5.500 esuberi. «Nel caso di Mps, serve un finanziamento da parte del Tesoro che ha il 64% della banca: il Tesoro dovrà dare del denaro a Mps che girerà quei soldi al fondo. (Corriere della Sera)

"Non dico no a Unicredit a priori, gli stress test dell’Eba hanno provato che il Monte non può restare da solo a lungo. A Siena si gioca un’importante partita sociale, che coinvolge i dipendenti, l’indotto, tante aziende che lavorano con la banca, una serie di immobili che rischiano di svuotarsi, il patrimonio artistico. (LA NAZIONE)

Un’operazione, quella tra Mps e Unicredit, che ”costituisce una soluzione strategicamente superiore dal punto di vista dell’interesse generale del Paese”, ha detto durante la relazione. (Il Fatto Quotidiano)

Mps-Unicredit: le questioni da chiarire. Sono molto attese le parole che il ministro Franco pronuncerà dinanzi alle commissioni Finanze riunite. Un interrogativo che segue il ricordo di almeno 20 miliardi di euro statali dal 2008 a oggi per salvare Mps. (Money.it)