Blocco Kaliningrad, Russia: "Risposta a Lituania non sarà diplomatica"

Adnkronos ESTERI

Una situazione che il ministero della Difesa estone considera molto grave

Zakharova non ha approfondito la natura delle misure pratiche che la Russia intende adottare contro la Lituania.

Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova nel suo briefing settimanale, affermando che ''la risposta non sarà diplomatica, ma pratica''.

Secondo un'intervista rilasciata dal capo di Stato maggiore del ministero della Difesa estone, Kusti Salm, alla testata finlandese Iltalehti, "la Russia starebbe attualmente conducendo esercitazioni in cui simula attacchi missilistici sul territorio estone". (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Ogni mese, infatti, un centinaio di convogli non militari collegano Kaliningrad al resto della Russia, passando per Vilnius e per la Bielorussia. Infine, come ciliegina sulla torta della tensione internazionale, ecco la piccola Lituania che osa sfidare l’Orso russo. (Il Fatto Quotidiano)

La Commissione Europea "rivedrà" le linee guida sulle sanzioni Ue, seguendo le quali la Lituania ha ostacolato il traffico merci tra la Russia e l’oblast di Kaliningrad, causando una reazione minacciosa di Mosca (Adnkronos)

Quale posizione e quali messaggi esprimono le comunità religiose nel Paese riguardo alla guerra in Ucraina e alle minacce che incombono sulla Lituania? Nessuno vieta la cultura e la lingua russa. (Servizio Informazione Religiosa)

Perché la Russia minaccia la Lituania: “Vi staccheremo l’ossigeno” La minaccia di Dmitry Medvedev alla Lituania dopo il divieto di transito di merci nella regione di Kaliningrad: “Si è inchinata ossequiosamente davanti ai benefattori americani, le staccheremo l’ossigeno”. (Fanpage.it)

Ecco perché l'exclave russo può scatenare una guerra con la Nato. di Giordano Stabile. Il paragone, con le dovute proporzioni, è piuttosto calzante: Kalinigrad potrebbe essere per la Russia quello che Danzica fu per la Germania di Hitler nel 1939. (La Stampa)

Da quando quattro mesi fa Mosca ha lanciato l'offensiva in Ucraina, l'exclave è diventata la regione russa più vulnerabile alla guerra di sanzioni e controsanzioni e all'escalation di tensioni con l'Occidente. (la Repubblica)