Vaccini, Picca: «Iniezioni anche ai bambini. Oggi sono i meno protetti la profilassi è rassicurante»

Corriere Milano ESTERI

Poter proporre un vaccino che è stato utilizzato su una popolazione così vasta deve essere l’elemento che più ci rassicura.

Non vedo perché nei bambini non debba esserci la stessa efficacia e sicurezza che abbiamo osservato in tutta la popolazione».

«Il primo è che un bambino si infetta meno e rischia meno una forma grave di Covid.

Ma tanti genitori hanno dubbi e bisogno di essere rassicurati sul rapporto tra benefici del vaccino e possibili effetti collaterali»

C’è poi il “Long Covid”, gli effetti a distanza della malattia, anche sui bambini: effetti neurologici o su reni, cuore, polmoni; affaticamento, malessere, disturbi psicosomatici, problemi di sonno e ansia». (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

di Elena G. Polidori Vaccino anti Covid anche per i bambini tra i 5 e 11 anni, come già fortemente consigliato da pediatri ed autorità sanitarie. Difficile dirlo, ma secondo l’Ema "gli effetti indesiderati più comuni nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli riscontrati nelle persone adulte". (Quotidiano.net)

Giorgio Tamburlini, pediatra, epidemiologo, già direttore scientifico del Burlo Garofolo di Trieste, presidente del Centro per la salute del Bambino-onlus, commenta sulla Stampa l'ok al vaccino Pfizer nella fascia 5-11 anni (4 milioni in Italia. (Agrigento Notizie)

Piuttosto che aspettare le baby dosi, Farnetani suggerisce provocatoriamente di usare un terzo delle dosi degli adulti. «Tra le bufale peggiori che stiamo correggendo parlando con le famiglie - spiega Agostiniani - c'è la falsa credenza che il vaccino modifichi il Dna. (ilGiornale.it)

Il professore afferma che «Covid-19 è diventata una malattia pediatrica, tra le prime cause di morte a questa età. Con la somministrazione, ragiona il presidente dell’Aifa, la circolazione del virus si riduce e i bambini non perdono la libertà. (Open)

Vaccino Covid bambini 5-11 anni, il parere controcorrente di Crisanti. Tamponi e terze dosi, l’appello di Crisanti. Capitolo tamponi rapidi, ecco i rischi secondo Crisanti: “Un anno fa ho detto che i tamponi rapidi hanno una sensibilità nettamente inferiore rispetto a quelli molecolari. (Virgilio Notizie)

Ieri l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha approvato l’estensione dell’uso di Pfizer per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Dopo un più che probabile parere positivo, si prevede che le vaccinazioni degli under 12 possano partire dal 23 dicembre. (Leggo.it)