Maturità 2021, studentesse e studenti si raccontano sui social del MI

Orizzonte Scuola INTERNO

La sezione dedicata agli Esami di Stato con tutti gli aggiornamenti https://www.istruzione.it/esami-di-stato/. Il link al canale Instagram del Ministero dell’Istruzione https://www.instagram.com/misocialig/?hl=it

Dedicata agli Esami di Stato 2021 anche la programmazione del venerdì di #Maestri, su Rai 3, con le studentesse e gli studenti in collegamento che hanno raccontato gli argomenti dei loro elaborati. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

Come i loro coetanei dello scorso anno hanno dovuto rinunciare a tanti riti che la maturità si porta dietro, dal viaggio di istruzione dell'ultimo anno alle tavolate con compagni e prof per il saluto dopo cinque anni insieme, ma forti della campagna di vaccinazione che procede adesso vedono la fine del tunnel e pensano al futuro dopo la scuola Quelli che hanno alle spalle quindici mesi di pandemia fra restrizioni e grande capacità di adattamento nel percorso a ostacoli di lezioni dal vivo e a distanza. (La Repubblica)

A CHE ORA DEVI PRESENTARTI PER L'ESAME. Tutti i candidati devono presentarsi a scuola 15 minuti prima rispetto all'orario di convocazione al fine di evitare assembramenti. (Studenti.it)

Questo esame sarà più leggero, come lo scorso anno, ma, ha assicurato più volte il ministro Patrizio Bianchi, «sarà un esame di maturità vero e pieno, non all’acqua di rose o di emergenza». Nell’ultimo mese e mezzo sono tornati in classe e hanno toccato con mano la differenza tra una scuola fatta di computer, connessioni, microfoni, cuffie, e una che si nutre di sguardi, presenze, gesti, toni di voce. (Corriere della Sera)

Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. Ecco il calendario e le misure di sicurezza da rispettare. (Triesteprima.it)

Una maturanda che, come tanti altri studenti nella stessa condizione, si è vista chiedere dalla segreteria della propria scuola il deposito del diploma originale delle medie. Lo stesso Bassanini mi ha confermato trattarsi di “comportamenti illegittimi” e mi ha invitata a denunciarli ai ministeri competenti. (Tecnica della Scuola)

COME AFFRONTARE IL MAXI ORALE. Parlare in pubblico non è per niente facile, l'ansia può sopraffarti, l'idea di non riuscire a rispondere alle domande ti può terrorizzare e allo stesso tempo vorresti invece dimostrare il tuo impegno e puntare su un'esposizione precisa e più chiara possibile. (Studenti.it)