Gualtieri, il ministro dell'Economia: «L’Iva non aumenterà»

Corriere della Sera INTERNO

Dopo il voto in Emilia Romagna c’è stato un rally spettacolare, i nostri titoli stanno andando a ruba.

E ancora: «I mercati capiscono la differenza, capiscono che questo governo sarà stabile e quindi sono contenti e stiamo risparmiando molti soldi.

No a un nuovo prestito per Alitalia Su Alitalia Gualtieri ha detto che «non facciamo un nuovo prestito ponte.

C’è stato, ma ora c’è un lavoro per sanare l’azienda, per rilanciarla e trovare dei partner internazionali». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

“Vogliamo disattivare le clausole di salvaguardia per il 2021 (20 miliardi, di cui quasi 19 mld sull’Iva) e potremmo decidere qualche rimodulazione dell’IVA in qualche settore, ma non è nostra intenzione fare cassa”. (Finanzaonline.com)

E fa dire all’ex premier che, a questo punto, la mozione di sfiducia che i suoi avevano in mente di presentare il 12 aprile, a condizioni invariate, sarà anticipata a metà marzo. Due ipotesi in testa: quella di un governo con alla guida il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri o un esecutivo istituzionale presieduto da Mario Draghi. (next)

editato in: da. (Teleborsa) – Il Governo arriverà sicuramente a fine Legislatura e non ci sarà nessun ‘Governo Gualtieri’. Quanto al Reddito di cittadinanza e Quota 100, Gualtieri ha detto che “non vanno aboliti”. (QuiFinanza)

Il conto della prossima manovra è quindi già oltre 30 miliardi e mancano ancora otto mesi alla legge di Bilancio. Per fare una riforma dell'imposta sui redditi percepibile, la spesa supererebbe i primi 10 miliardi di euro. (ilGiornale.it)

E questo tema potrebbe ulteriormente agitare le acque del governo che in questo momento litiga sulla Giustizia. L'aumento dell'Iva (poi congelato) è stato uno dei punti di scontro più forti tra il premier, il Pd e Renzi. (ilGiornale.it)

L'obiettivo principale del governo resterebbe quello di " intervenire per semplificare le imposte e l'Irpef, e ridurre la pressione fiscale ". E ora arriva la smentita del Ministero dellEconomia e delle Finanze che, riferendosi al "presunto intervento sull'Iva che il Governo starebbe preparando", chiarisce come il governo intenda " incentrare la riforma fiscale sull'Irpef e di conseguenza non sta lavorando sull'Iva ". (ilGiornale.it)