Incendi in Amazzonia: si avvicina il punto di non ritorno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessuno sa spegnere gli incendi in Amazzonia. Lula ha ridotto la deforestazione del 40% rispetto al predecessore Bolsonaro, ma l'aumento dei roghi sta compensando questo divario. Il "tipping point", oltre il quale non sarà più possibile tornare alle condizioni iniziali, è sempre più vicino (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sono stati registrati 666 km² di deforestazione con un incremento del 33,2% rispetto a luglio 2023 ed è stato rilevato il numero più alto di focolai di incendio per il mese di luglio dal 2005, anno in cui la regione subì incendi record. (Icona Clima)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Record di incendi in Brasile dal 2010: superati 109mila roghi L’Amazzonia, spesso definita il “polmone verde del Pianeta”, è in fiamme, con un numero record di incendi che stanno devastando la foresta pluviale brasiliana. (WWF Italia)
Lo riporta l'Istituto brasiliano Ricerche Spaziali (INPE). Si tratta di un aumento del 76% rispetto ai 62'353 del 2023. (blue News | Svizzera italiana)
PRIMO SEMESTRE DEL 2024, IL PEGGIORE DEGLI ULTIMI 20 ANNI SUL FRONTE DEGLI INCENDI IN AMAZZONIA - E' quanto si evince dalle analisi satellitari con 13 489 roghi registrati, il più delle volte causati dalle attività umane soprattutto legate all'attività agricola (a discapito invece del contributo naturale all'innesco dovuto ai fulmini, comunque significativo) (3bmeteo)