Pil Italia +2,7% nel secondo trimestre, su anno +17,3%

LaPresse ECONOMIA

L’istituto ricorda che il secondo trimestre del 2021 ha avuto una giornata lavorativa in più sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto al secondo trimestre del 2020.

La variazione congiunturale è la sintesi di una sostanziale stazionarietà del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia in quello dell’industria, sia in quello dei servizi.

(LaPresse) – Il Pil italiano nel secondo trimestre del 2021 cresce del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% su base annua. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Una crescita sopra le attese, accelerata dal ritorno in zona bianca dell’Italia e dalle riaperture delle attività economiche, come attesta la performance positiva del settore servizi. Anche dal turismo, dopo due mesi sotto tono, arrivano segnali incoraggianti per il periodo di agosto. (AGIMEG)

Così l’Ufficio economico Confesercenti commenta i dati diffusi oggi da Istat sulle stime preliminari dell’andamento del Pil nel secondo trimestre. La spinta sembra proseguire anche nel trimestre estivo, come suggerisce il rafforzamento di luglio dell’indice di fiducia di consumatori ed imprese. (ilMetropolitano.it)

Secondo la lettura preliminare diffusa oggi dall’Istat, il Prodotto interno lordo (Pil) nel periodo aprile-giugno è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente, superando ampiamente le aspettative, e del 17,3% in termini tendenziali (ossia rispetto al secondo trimestre del 2020, caratterizzato dal primo lockdown). (Wall Street Italia)

Redazione Finanza 30 luglio 2021 - 17:14. MILANO (Finanza.com). Sorpresa positiva dal PIL Italia. (Finanza.com)

Secondo i dati preliminari diffusi dall’Istat, rispetto ai primi mesi dell’anno, il Pil italiano è infatti cresciuto del 2,7% e potrebbe arrivare anche a +5% durante l’anno. Meglio dell’Italia solo la Spagna, con +2,8% trimestrale, arrivato grazie al dato dei consumi interni che si attesta a +6,6% (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Nel secondo trimestre del 2021 l’Istat stima un aumento del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali in riferimento allo stesso trimestre del 2020, quando crollò di più del 12%. (quoted business)