DL Semplificazioni: il Governo punta su appalti veloci e burocrazia ‘amica’

Edilportale.com INTERNO

I casi in cui è consentita la sospensione dell’esecuzione delle opere dovranno essere ridotti e indicati in modo tassativo.

Il testo sarà esaminato nelle prossime ore dalla maggioranza per approdare sul tavolo del Consiglio dei Ministri probabilmente entro la settimana.

Appalti sotto soglia, solo 2 procedure. Opere prioritarie per il superamento dell’emergenza. Legalità e velocità delle procedure. (Edilportale.com)

Ne parlano anche altri giornali

Ma i mugugni nel governo sono molti, sia dal dicastero dei beni culturali che da quello dell'ambiente. Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. (Il Messaggero)

42 Semplificazione in materia di zone economiche ambientali. Capo III – Semplificazioni in materia di green economy. Art. 33 Semplificazione del sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici e riduzione degli oneri informativi a carico delle amministrazioni pubbliche. (Appalti e Contratti)

Questo prevede ancora la bozza che contiene diverse norme per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. ACCELERAZIONE PROCEDURE VIA – Tra i punti anche la semplificazione e accelerazione della procedura di Via. (Il Riformista)

Ansa Dl Semplificazioni, bozza: appalti senza gara, procedure rapide e limiti all’abuso d’ufficio. Ecco la bozza del dl Semplificazione. È quanto si legge nella bozza del dl Semplificazioni che l'agenzia Adnkronos ha potuto visionare. (Notizie - MSN Italia)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. (La Voce dell'Isola)

Se non lo sono – chiarisce il leader dei penalisti – diventa un controllo di legittimità dell’atto del pubblico ufficiale che deve essere fatto dal giudice amministrativo, non da quello penale». Anche per questa via si tende, quindi, a realizzare l’obiettivo di un maggiore impulso all’attività amministrativa, che rappresenta la finalità precipua del Dl Semplificazioni. (La Legge per Tutti)