DL Semplificazioni: il Governo punta su appalti veloci e burocrazia ‘amica’

DL Semplificazioni: il Governo punta su appalti veloci e burocrazia ‘amica’
Edilportale.com Edilportale.com (Interno)

I casi in cui è consentita la sospensione dell’esecuzione delle opere dovranno essere ridotti e indicati in modo tassativo.

Il testo sarà esaminato nelle prossime ore dalla maggioranza per approdare sul tavolo del Consiglio dei Ministri probabilmente entro la settimana.

Ne parlano anche altri giornali

Anche per questa via si tende, quindi, a realizzare l’obiettivo di un maggiore impulso all’attività amministrativa, che rappresenta la finalità precipua del Dl Semplificazioni. Il restyling della norma penale restringe l’applicazione alla violazione di legge specifica. (La Legge per Tutti)

Si legge nel decreto: “Fino al 31 luglio 2021 si prevede l’obbligatorietà della costituzione del Collegio consultivo tecnico per appalti di valore superiore alle soglie comunitarie o per opere di interesse nazionale. (L'HuffPost)

. (Teleborsa) - Arriva la bozza del, un corpus dicon tematiche che riguardano pubblica amministrazione, contratti pubblici ed edilizia e green economy. (Il Messaggero)

Tra le altre misure anche una revisione della responsabilità erariale e dell’abuso d’ufficio, oltre che una serie di semplificazioni per l’edilizia. Appalti senza gara. Sono previste deroghe di un anno sulle soglie per le assegnazioni degli appalti senza gara, commissari e rilascio della certificazione anti-mafia. (Open)

Viste le deroghe apportate al sistema dei contratti pubblici, sono previste norme ad hoc in tema di trasparenza e pubblicazione degli atti di gara”. Contratti pubblici sopra soglia e di rilevanza nazionale. (Italia Sera)

Prende corpo il dl Semplificazioni che, come emerge da una bozza che l'Adnkronos ha potuto visionare, consta di tre titoli: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione digitale e per il sostegno e la diffusione dell'amministrazione digitale. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti