Sciopero oggi 26 maggio, a rischio treni, bus e metro: orari e fasce di garanzia a Roma, Milano e Napoli

ilgazzettino.it INTERNO

Sciopero generale oggi, 26 maggio, indetto da una sola sigla sindacale: l'Usb. Si registra qualche disagio nei trasporti ferroviari, ed è rimasta coinvolta anche la scuola. La protesta non ha interessato i servizi essenziali delle zone dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione. A Milano è chiuso un tratto della metro M1 e della metro M2 dalle ore 18. Lo ha reso noto Atm: il tratto chiuso è tra Pagano e Bisceglie (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’Atm di Milano ha confermato che il servizio delle linee di superficie (bus, filobus e tram) e metropolitane sarà garantito nella fascia mattutina fino alle 8.45 e in quella pomeridiana dalle 15 alle 18. (Il Fatto Quotidiano)

Non sono da escludere disagi per i trasporti cittadini e nazionali, così come per gli asili e le scuole, per gli uffici pubblici e per i servizi sanitari e ospedalieri. La mobilitazione, indetta dall'Usb, riguarda tutte le categorie pubbliche e private: l'unica eccezione è quella del trasporto aereo. (Money.it)

Il motivo: lo sciopero generale indetto da Usb e Fisi. È quindi previsto per l'intera giornata del 26 maggio uno sciopero generale programmato dalla confederazione Usb (Unione sindacale di base) e Fisi, Federazione italiana sindacati Intercategoriali, ma le scuole potrebbero non restare chiuse. (Money.it)

Sciopererà anche il personale del Gruppo FS Italiane. Ma circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercitydi Trenitalia. E’ escluso dallo sciopero il personale della regione Emilia Romagna. (Il Friuli)

Leggi anche Sciopero generale venerdì 26 maggio 2023: a rischio trasporti e scuola Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali. (Adnkronos)

Per domani, venerdì 26 maggio 2023, come abbiamo riportato, è stato proclamato uno sciopero che coinvolge il settore dell’istruzione da Usb Scuola, l’Unione Sindacale di Base. (Tecnica della Scuola)