"Reddito di cittadinanza, i promotori perderanno voti"

il Resto del Carlino INTERNO

Sono convinto che le prossime elezioni amministrative mostreranno che questa riconosciuta elargizione, sia pure indubbiamente per uno scopo socio umanitario, è stata concessa con troppa leggera filantropia.

Gian Pietro Fogli

Certamente non la maggioranza dell’opinione pubblica.

E i partiti promotori vedranno esaurita la propria spinta propulsiva di credibilità. visto che è stato attribuito a molte persone senza avene diritto. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Con il risultato che il furbetto del Reddito di Cittadinanza andrebbe a intascarsi potenzialmente un corrispettivo di oltre 2 mila euro al mese Il Reddito di Cittadinanza, per essere percepito, richiede residenza e comprovata difficoltà economica. (ContoCorrenteOnline.it)

Sicilia, mille furbetti del doppio reddito di cittadinanza. Il fenomeno degli emigrati che si trasferiscono in Belgio, Germania e Olanda ma evitano di registrarsi all’Aire permette di percepire doppio reddito di cittadinanza, ottenendo il sussidio anche in quei Paesi europei e non solo in Italia. (Notizie.it )

In Regione infatti circa il 26% dei percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato il patto per il lavoro ha contratto almeno un rapporto successivo alla data della sottoscrizione. Sempre per quanto riguarda il mondo del lavoro anche i dati nazionali certificano che il reddito di cittadinanza è stato un fallimento: infatti solo una piccola parte dei percettori hanno effettivamente trovato un lavoro mentre incassavano l’assegno (Genova24.it)

I carabinieri del Comando provinciale, con l’ausilio del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro, hanno denunciato 102 persone ritenute responsabili di aver percepito indebitamente il sussidio statale. (siciliareport.it)

Sul versante della lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, costante impegno della Guardia di Finanza a tutela della sicurezza economico-finanziaria e a difesa della salute pubblica, sono stati svolti 3 interventi, che hanno consentito di sottoporre a sequestro modiche quantità di sostanze illecite e di segnalare ai competenti Prefetti 3 soggetti, quali assuntori (ilmattino.it)

i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno segnalato 15 persone, di età compresa tra i 27 ed i 67 anni, percettori del reddito di cittadinanza senza averne titolo i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno denunciato 5 uomini con precedenti di polizia, di età compresa tra i 22 ed i 67 anni. (Sicilia Reporter)