I carburanti frenano famiglie e piccole imprese: un salasso del 20% in 4 anni

I carburanti frenano famiglie e piccole imprese: un salasso del 20% in 4 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

Le Pmi (Piccole e medie imprese), insieme alle famiglie italiane, stanno affrontando un vero e proprio salasso dovuto all’aumento dei prezzi dei carburanti. Secondo uno studio del Centro ricerche di Unimpresa, dal gennaio 2021 al dicembre 2024 il costo della benzina, del gasolio e del gpl è aumentato significativamente. Il budget delle Pmi Per le aziende di piccole dimensioni, la spesa annuale per la benzina è salita da 4.375 euro nel 2021 a 5.281 euro nel 2024, registrando un incremento di 906 euro, equivalente al 20,7%. (Economy Magazine)

La notizia riportata su altri media

La propensione dei mercati a valutare un trend favorevole alla ripresa della domanda, in modo particolare della Cina, nonché l’assottigliarsi delle scorte strategiche USA, e, buon ultimo, ma non meno importante, il contesto geopolitico con previsioni di cali della disponibilità determinati dalle nuove sanzioni che l’uscente presidente Biden intende imporre a Russia ed Iran: tutti questi fattori hanno instradato da Natale le quotazioni in aumento – tra il 4 ed il 6 % -, sia del greggio che dei raffinati. (FIGISC)

(Adnkronos) – Prosegue la corsa al rialzo dei carburanti, con i prezzi che in alcuni distributori in autostrada hanno raggiunto i 2,4 euro al litro. La denuncia arriva dal Codacons, che ha monitorato i listini comunicati dai gestori e pubblicati sul sito del Mimit. (OglioPoNews)

In un contesto economico già segnato da incertezze e sfide globali, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare un nuovo ostacolo: l'aumento dei prezzi dei carburanti. Un fenomeno che ha attirato l'attenzione del Codacons, l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, e che è stato recentemente discusso durante la trasmissione "Agorà" su Rai Tre. (Torino Cronaca)

Benzina: in autostrada i prezzi superano 2,4 euro al litro

L’andamento dei prezzi dei carburanti in Italia continua a destare preoccupazione tra i consumatori. Recenti rilevazioni indicano che in alcune stazioni di servizio autostradali la benzina ha superato i 2,3 euro al litro, un incremento significativo che colpisce particolarmente gli automobilisti. (Gaeta.it)

Trasferirsi all’estero, ecco un’utile checklist Questa checklist, realizzata con l’aiuto di alcune esperte e alcuni esperti, è uno strumento utile per organizzarsi dal punto di vista logistico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ieri il rialzo è stato superiore al 3% con il Brent tornato a quota 79 dollari al barile con un incremento di più del 7% in un solo mese. Gli effetti si sono subito visti al distributore dove prosegue la corsa al rialzo dei carburanti, con i prezzi che in alcuni distributori ubicati in autostrada viaggiano già sopra quota 2,3 e… (La Stampa)