Altre foto da Perseverance: questa volta il soggetto è il lago

Adesso lo scopo di Perseverance è ricercare qualche traccia di una vita passata nell’antico lago Jazero

Ma grazie a Perseverance sappiamo con certezza che il cratere Jazero anticamente ospitava un lago.

C’era una volta un lago marziano. Il rover della NASA Perseverance ci manda i suoi saluti dal Pianeta Rosso e ci allega delle immagini spettacolari del cratere Jazero che, oltre 3 miliardi di anni fa, ospitava un lago. (Tech Meteoweek.com)

La notizia riportata su altre testate

Perseverance osserva e scopre importanti inondazioni sul lago di Marte miliardi di anni fa. Grazie alla sua telecamera di ultima generazione, Perseverance è riuscito a raccogliere diverse immagini del Pianeta Rosso. (AerospaceCuE)

Le immagini hanno mostrato non solo che il lago si trovava nel cratere, ma anche che il fiume lo alimentava Credito: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS. 4 a partire dal 5 Il delta raffigurato è costituito da diverse scogliere (“Scarp” in inglese), anch’esse registrate dal robot. (Giornale Siracusa)

Lago del cratere. Lentamente ma inesorabilmente, gli scienziati stanno iniziando a comprendere meglio il cratere Jezero Kodiak. Perseverance ha scattato alcune istantanee delle formazioni rocciose e delle scogliere in un’antica regione del delta su Marte, inclusa una roccia prominente soprannominata “Kodiak”. (TGcomnews24)

NASA/JPL-Caltech. . Nuove immagini della perseveranza, prese dall’interno del cratere, confermano che questo affioramento era davvero un delta di un fiume. nuova analisi, Pubblicato oggi sulla rivista Scienzae Si basa su immagini di rocce prominenti sul bordo occidentale del cratere. (La Tribuna Sammarinese)

Nel cratere marziano Jezero, in particolare, gli scienziati hanno sempre sospettato l’antica presenza di un lago, alimentato da un fiume scomparso, il cui delta a forma di ventaglio è tuttoggi visibile dallo spazio. (Centro Meteo italiano)

Poi il tempo è diventato più rigido e le inondazioni improvvise hanno messo grandi rocce nel delta. NASA / JBL-Caltech. . Nuove immagini di diligenza prese dall’interno dell’abisso confermano che questo esterno è davvero un delta di un fiume. (Windows Lover)