Atto di indirizzo del DS al Collegio dei Docenti: un esempio

Orizzonte Scuola INTERNO

La predisposizione dell’atto di indirizzo, scaturita, nella prima parte dell’anno scolastico, da una conoscenza del contesto scuola derivante quasi esclusivamente dallo studio dei documenti identificativi dell’istituzione scolastica, (PTOF, RAV, PDM dei precedenti anni scolastici) nonché da una prima osservazione dei processi organizzativi in atto e dell’impegno delle risorse professionali all’interno di tali processi, come scrive […]

(Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

«Dal nostro osservatorio abbiamo comunque potuto valutare una grandissima partecipazione da parte del personale - aggiunge la Seletti - C'è stato un fortissimo senso di responsabilità Il tema è quello del “green pass” nel mondo della scuola. (Gazzetta di Parma)

Per Giannelli bisogna dunque valutare una forma di obbligo per riaprire le scuole in sicurezza, nel caso anche negare l’insegnamento in presenza Per riaprire la scuola “in presenza e in totale sicurezza serve l’obbligo del vaccino per il personale scolastico“. (Blitz quotidiano)

Per la valutazione della precedenza Legge 104, nella graduatoria interna di istituto, il docente deve possedere il requisito necessario, nei termini previsti dalla normativa. “Si può richiedere di modificare la graduatoria interna d’istituto anche dopo la scadenza del termine per sopravvenute situazioni tipo verbale di invalidità rilasciato dagli organi competenti con attribuzione legge 104”. (Orizzonte Scuola)

Dunque per i non vaccinati non si avrebbe l’accesso a un determinato tipo di attività”, dice Antonello Giannelli, presidente ANP. E ribadisce: “non si può immaginare di subordinare la riapertura a settembre all’obbligo vaccinale per il personale scolastico. (Orizzonte Scuola)

Se c’è il rischio di infettare le persone delle due l’una: o mettiamo l’obbligo di vaccinare o, se lasciamo libertà di scelta, allora chi non si vaccina non può insegnare. Dalle ultime dichiarazioni il ministro Bianchi ha recepito il messaggio e mi sembra che stiamo andando nella giusta direzione. (Il Dubbio)

Ovvero la Dad come ultima ratio per far fronte agli irriducibili del vaccino. Ripartire a settembre con le lezioni in presenza, ma anche con provvedimenti affinché il virus non circoli tra i banchi. (La Sicilia)