Forza Nuova, perché e come il governo può ordinare lo scioglimento

Virgilio Notizie INTERNO

Secondo Clementi in questo caso il governo avrebbe tutti gli elementi per sciogliere Forza Nuova con un decreto senza attendere la sentenza di un giudice

Forza Nuova, perché e come il governo può ordinare lo scioglimento Perché il governo può dichiarare fuorilegge Forza Nuova dopo le violenze di Roma e in che modo. Dopo gli scontri di piazza a Roma in seguito alla manifestazione contro il green pass e l’assalto alla sede nazionale della Cgil, numerosi esponenti politici e della società civile hanno chiesto a gran voce lo scioglimento dei movimenti neofascisti, tra cui Forza Nuova, tra i principali promotori dell’azione squadrista di sabato. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

I disordini di sabato durante le manifestazioni No Green pass a Roma hanno alimentato le richieste di scioglimento del partito Forza Nuova. Oppure il Governo: seguendo le indicazioni della legge Scelba può adottare un decreto legge senza aspettare il pronunciamento di un giudice (Sky Tg24 )

Il governo potrebbe sciogliere Forza Nuova dopo la sentenza di un giudice se i dirigenti del movimento venissero condannati per ricostruzione del partito fascista. Il 21 novembre del 1973, il tribunale di Roma condanna 30 dirigenti del movimento neofascista Ordine nuovo con l’accusa di ricostruzione del partito fascista (Domani)

Nel 1952 fu emanata la cosiddetta legge Scelba che chiarì cosa si deve intendere per partito fascista. Non mancano di certo gli elementi per poter avviare un'istruttoria per giungere allo scioglimento di Forza Nuova. (Adnkronos)

Ma come è possibile sciogliere un partito? Inoltre nei casi straordinari di necessità e urgenza, il Governo, può adottare il provvedimento di scioglimento e di confisca dei beni mediante decreto legge. (Today.it)

L'Anpi da tempo, nell'appello Mai più fascismi, chiede di sciogliere Forza Nuova e tutti i partiti e movimenti che si rifanno alle idee e alle pratiche del fascismo Matteo Salvini si smarca: «Se c'è da sciogliere una organizzazione politica c'è la giustizia, non può deciderlo un parlamentare». (leggo.it)

Oppure: «Il governo, di fronte al conclamato ed evidente manifestarsi delle ragioni indicate dalla legge Scelba, può adottare un decreto legge di scioglimento senza attendere un giudice» «Per come sembrano essersi svolti i fatti, il caso rientra fra le fattispecie previste dalla legge Scelba. (Open)