Covid, dal ministero della Salute arriva l’ok alle Regioni: “Fuori dai conteggi dei positivi gli asintomatici”

Covid, dal ministero della Salute arriva l’ok alle Regioni: “Fuori dai conteggi dei positivi gli asintomatici”
La Stampa INTERNO

Di conseguenza, anche il calcolo relativo all'occupazione dei posti letto in area medica sarà diverso rispetto a prima.

Se ci sono tanti positivi asintomatici, c’è il rischio che l’asintomatico infetti comunque

A partire dal primo febbraio, stabilisce il ministero, il bollettino conterrà un nuovo campo, comprendente i “pazienti Covid ricoverati per cause diverse”: fino ad allora, questi saranno elencati nelle note generali. (La Stampa)

Su altre testate

Il punto è quello che comunichi alla popolazione: oggi devo comunicare i positivi o i ricoveri? Ma la circolare potrebbe risolvere il problema conteggiandoli come ‘casi’ per il tracciamento, ma non come impatto sulle strutture ospedaliere. (IVG.it)

Se non visualizzi correttamente il sondaggio, clicca qui Il ministero della Salute ha emanato una circolare contenente le nuove regole per il conteggio dei ricoveri di pazienti Covid. (Virgilio Notizie)

Una determinazione che ha un impatto anche sul numero dei ricoveri: altro parametro che può spostare una regione da una zona all’altra. nel conteggio dei ricoveri dovuti al Covid negli ospedali. (Secolo d'Italia)

Positivi asintomatici non più conteggiati tra i ricoveri Covid, c’è la circolare del Ministero

Adesso pare che il comitato tecnico scientifico non sia d'accordo con questa impostazione. L'indicazione del comitato tecnico scientifico sarebbe decisa: no alla proposta delle Regioni. (Gazzetta di Reggio)

“Fermo restando quanto riconosciuto ieri dall’Istituto Superiore di Sanità – prosegue la nota – è ovviamente sempre aperta l’interlocuzione con le Regioni”. Le richieste delle Regioni sono variegate: si va dalla riduzione della quarantena per i contagiati vaccinati e senza sintomi fino all’esclusione tout court dal conteggio dei casi positivi (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha deciso il Ministero della Salute che ha appena emanato una circolare in tal senso. Novità dal ministero. I positivi asintomatici non saranno più conteggiati nel conto dei ricoveri. (BlogSicilia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr