METEO Italia, in arrivo fase mite, ma presto torneranno le CORRENTI GELIDE, ecco quando

MeteoGiuliacci INTERNO

Freddo che, al Sud, si intensificherà ulteriormente il giorno successivo, mercoledì 19, quando invece il Centro e il Nord vivranno un rapido rialzo termico.

La fase di tempo stabile e tiepido però potrebbe non durare a lungo, soprattutto secondo quanto descritto dai principali modelli previsionali.

Nuovo assalto delle gelide correnti polari. Già lunedì 17 un nucleo di aria gelida di origine polare si sgancerà dalla Scandinavia per scivolare verso più basse latitudini e martedì irromperà sui Balcani. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altre testate

Le eventuali speranze di cambiamento sono affidate a correnti piu fredde che potrebbero agire sull'Italia dopo il giorno 20 L'inverno a "spizzichi e bocconi" degli ultimi giorni potrebbe trasformarsi nella solita stagione anonima sotto le grinfie dell'ormai usuale pachiderma anticiclonico? (MeteoLive.it)

Precisiamo subito che non si tratta di una fase anomala come a inizio gennaio, ma solo di un periodo più stabile e soleggiato. La fase di tempo stabile e tiepido però potrebbe non durare a lungo, soprattutto secondo quanto descritto dai principali modelli previsionali. (MeteoGiuliacci)

Temperature quindi tendenti al di sotto delle medie e con freddo molto intenso Ci aspettiamo quindi la possibilità di incursioni gelide siberiane in retrogressione (il BURAN) verso gran parte dell'Europa centro-meridionale. (Meteo Puglia)

Nebbia, smog, mitezza sui rilievi e completa assenza di neve e pioggia sull'Italia, il tutto condito da una ventilazione molto scarsa da nord a sud. Nei prossimi giorni continueremo a monitorare la situazione con la speranza che la il tutto si possa sbloccare in tempi brevi. (MeteoLive.it)

MeteoWeb. Vanno sempre più consolidandosi, vagliando tutti i parametri index utili a valutare una possibile evoluzione del tempo del più lungo periodo, previsioni meteo per la terza decade di gennaio all’insegna di possibili azioni artico-continentali e più fredde verso l’Italia e il Mediterraneo centrale. (MeteoWeb)

Prevalenza di tempo stabile. Nei prossimi giorni vedremo il campo anticiclonico cedere temporaneamente a nord e portare i suoi massimi sui mari italiani, poi riarticolarsi tra Inghilterra e Francia. (Ilmeteo.net)