L’IA potrebbe cambiare i limiti di velocità in autostrada in tempo reale

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un progetto sperimentale in Spagna usa l’IA per cambiare i limiti di velocità in autostrada: i valori vengono aggiornati in tempo reale L’intelligenza artificiale oramai fa parte della vita di tutti i giorni e anche gli spostamenti in auto potrebbero essere condizionati dalle capacità di calcolo dell’IA. La Spagna apre le porte all’implementazione di un sistema a base di intelligenza artificiale in grado di regolare i limiti di velocità in autostrada in base a vari fattori e in tempo reale. (stradeeautostrade.it)
Su altri media
In Spagna, per esempio, l' AI servirà anche per regolare in maniera dinamica i limiti velocità in autostrada. L'intelligenza artificiale è sempre più presente nelle nostre vite e sta crescendo il suo utilizzo in diversi ambiti. (HDmotori.it)
Grazie a un algoritmo avanzato, il sistema regola dinamicamente i limiti di velocità, che in condizioni ottimali possono raggiungere i 150 km/h, superando il tradizionale limite di 120 km/h. La rivoluzione della mobilità autostradale ha preso il via in Spagna, precisamente sull’autostrada AP-7, nei pressi di Barcellona. (motori.it)
E per gli automobilisti farla franca sarà sempre più difficile. Mentre in Italia, dopo la sospensione del provvedimento che omologava automaticamente i dispositivi approvati dopo il 2017, non è ancora chiaro quali degli autovelox esistenti siano o no autorizzati a rilevare la velocità dei veicoli, in Spagna e Francia parte la sperimentazione di nuovi dispositivi che, tramite l’Intelligenza artificiale, consentono di adottare limiti di velocità dinamici in base alle condizioni della strada, o sono talmente piccoli da mimetizzarsi in lampioni, semafori o cartelli stradali. (la Repubblica)

Questa evoluzione è particolarmente evidente in Italia con l'introduzione dei Tutor 3.0 e in Francia con la sperimentazione di autovelox di ultimissima generazione chiamati Équipement de Terrain Urbain (Etu). (Virgilio)
L'Intelligenza Artificiale irrompe anche nel campo degli Autovelox, e presto per gli automobilisti sarà sempre più arduo farla franca in Europa: se in Italia la situazione è ancora borderline, in altri Paesi è già partita la sperimentazione. (Leggo.it)
Anche gli autovelox saranno presto dotati di intelligenza artificiale, diventando pertanto ancora più insidiosi per gli automobilisti di tutta l'Unione Europea. (il Giornale)