Tsunami a Tonga dopo l’eruzione del vulcano Hunga

Corriere della Sera ESTERI

Quello delle ultime ore non è stato un episodio isolato: il vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai ha iniziato a eruttare frequentemente in dicembre

Mary Fonua, che lavora a Nuku’alofa, ha parlato di «una serie di enormi esplosioni, a 65 km di distanza» e dell’arrivo delle onde dello tsunami circa 15 minuti dopo.

Per ora non è stato diramato alcun allarme tsunami per l'Australia.

Secondo iNews, l'esplosione causata dal vulcano è stata sentita anche alle Fiji, a Samoa e in Nuova Zelanda, dove la National Emergency Management Agency si aspetta «correnti insolite e ondate imprevedibili». (Corriere della Sera)

Su altre testate

«Lo tsunami ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa», la capitale delle isole Tonga, «con barche e grandi rocce portate a riva», ma non sono state segnalate vittime, ha affermato Ardern. (Corriere del Ticino)

L'onda d'urto della violenta eruzione del vulcano sottomarino nel Pacifico è arrivata nella serata di ieri, sabato, fino in Svizzera ed è stata rilevata come un' oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri. (RSI.ch Informazione)

Hunga Tonga-Hunga Haʻapai si trova sull’arco vulcanico in cui la grande placca pacifica “scorre” al di sotto di quella australiana, verso Ovest. Il vulcano Hunga Tonga. Il vulcano di Tonga si trova nella porzione d’Oceano Pacifico compresa tra la Nuova Zelanda e le Fiji (Libero Tecnologia)

Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. Ha viaggiato circa 16 ore e ha percorso oltre 17mila km lungo la superficie terrestre, dal remoto Oceano Pacifico. (La Voce di Novara)

Il 15 gennaio, alle ore 05:00 italiane, è eruttato il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. L’eruzione del vulcano ha causato un conseguente tsunami, con onde fino a 1.2 metri arrivate fino al Giappone. (Astrospace.it)

pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t.co/Uk3fkmGfyz — Jese Tuisinu (@JTuisinu) January 15, 2022. Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località Le onde si sono abbattute sulle coste della vicina isola di Tonga, sull'America del Sud, in California e in Cile. (3bmeteo)