Riforma pensioni, archiviata Quota 100: ecco tutte le ipotesi e come fare per lasciare prima dei 67 anni

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

In questo caso si può accedere alla pensione con 41 anni di contributi e una finestra di tre mesi.

Permette alle lavoratrici subordinate di 58 anni si accedere alla pensione con 35 anni di contributi effettivi e alle autonome di lasciare il lavoro a 59 anni.

Servono 64 anni di età anagrafica e 20 di contributi effettivi, a patto, però, che l’assegno sia pari ad almeno 2,8 volte quello sociale

Non è richiesta alcuna età minima, ma per le donne sono necessari 41 anni e 10 mesi di versamenti, mentre per gli uomini serve esattamente un anno in più: 42 anni e 10 mesi. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Perché sia pagata la quattordicesima, il beneficiario deve avere compiuto 64 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di erogazione La quattordicesima non spetta, comunque su tutte le pensioni: sono esclusi, ad esempio, i trattamenti di assistenza come la pensione d’invalidità civile. (ROMA on line)

E’ in arrivo un assegno aggiuntivo con la quattordicesima, vediamo a quali condizioni. I requisiti per ottenere l’assegno con la quattordicesima. La quattordicesima spetta ai pensionati di età pari o superiore ai 64 anni che hanno un reddito complessivo uguale oppure inferiore a due volte il trattamento minimo. (ContoCorrenteOnline.it)

Quindi, se lei lo raggiunge nel 2023, deve presentare all’INPS la prima domanda entro il primo maggio 2022. Anche per questa operazione, tra l’altro, si deve presentare domanda all’INPS, dopo aver ricevuto al conseguente autorizzazione a versarli (PMI.it)

Quando alla fine del 2021 sarà definitivamente archiviata Quota 100, resteranno sette diverse opzioni per accedere alla pensione, ma tutte impongono paletti stringenti che da un lato alzano l’età minima necessaria e dall’altro fanno scattare l’allarme sulla sostenibilità a lungo periodo del sistema previdenziale. (La Stampa)

In attesa di scoprire quali saranno le novità, è bene sapere che in alcuni casi la banca può prendere i soldi direttamente dal conto e restituirli all’Inps. In questi casi, infatti, la banca prende i soldi dal conto del pensionato e li restituisce all’ente (ContoCorrenteOnline.it)

Allora sì che Quota 41 per tutti potrebbe essere una possibilità. Quali potrebbero essere, quindi, le soluzioni per una riforma delle pensioni sostenibile? (Money.it)