Covid, la Sardegna ha numeri da zona gialla

La Nuova Sardegna INTERNO

I dati però parlano di una situazione nettamente migliorata: l'indice di trasmissibilità, Rt, è confermato allo 0.81, tra i più bassi del Paese, e la classiificazione complessiva del rischio passa da «moderata» a «bassa».

La Sardegna mostra numeri da zona gialla nell'ultima bozza del monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità riferito alla settimana dal 19 al 25 aprile.

Non vengono evidenziati nuovi focolai che sono dati in diminuzione (-36) e cala del 29,1% il numero dei casi in sette giorni che si attestano su 1.531 (95,6 per 100mila abitanti)

Il passaggio di colore è praticamente assicurato, ma è difficile che l'Isola possa transitare direttamente dalla fascia rossa - in cui si trova da tre settimane - a quella gialla e potrebbe restare nel «purgatorio» dell'arancione almeno per un'altra settimana, sempre che la nuova ordinanza del Ministro Speranza non preveda 14 giorni di ulteriori misure restrittive per le aperture di bar e ristoranti e gli spostamenti tra Comuni. (La Nuova Sardegna)

Su altre fonti

Le perdite stimate sono ingenti: “i bar hanno perso già otto miliardi di euro di ricavi e novantamila posti di lavoro Un provvedimento punitivo ingiustificato anche sotto il profilo scientifico sui rischi sanitari che si corrono. (Casteddu Online)

Componente per diverse consiliature della Consiglio della Frazione di Pirri, attuale Municipalità, sia come consigliere, che come vice presidente. La moglie Silvana unitamente alle figlie Roberta e Nicoletta ringraziano tutti coloro che hanno partecipato al dolore per la perdita di Cirina Roberto (Casteddu Online)

Noi abbiamo fatto un grandissimo lavoro a livello social e si conosce l’importanza di questa manifestazione. È stata una giornata pazzesca, stavamo montando il video e abbiamo pianto veramente tanto. (Casteddu Online)

Gli agenti di polizia della questura di Sassari hanno denunciato in stato di libertà un 74enne sassarese, per maltrattamento di animali. Gli agenti della Squadra Mobile, grazie alla visione delle immagini estrapolate da alcuni sistemi di video sorveglianza, sono riusciti ad identificare l’uomo mentre, a Sorso, a bordo della sua autovettura, stava lanciano dal finestrino diversi involucri confezionati con carta di giornale. (Casteddu Online)

Da lunedì tre maggio, quindi, ci si potrà spostare liberamente all’interno del proprio Comune senza l’obbligo, in caso di controlli, di autocertificare il motivo dell’uscita dalla propria abitazione. Ancora in semi lockdown bar e ristoranti, rimangono vietati gli spostamenti tra Comuni diversi e, ovviamente, resta anche il coprifuoco dalle ventidue alle cinque (Casteddu Online)

. Interlocuzioni in questo senso sono in corso tra la Regione e il Ministero. Non vengono evidenziati nuovi focolai che sono dati in diminuzione (-36) e cala del 29,1% il numero dei casi in sette giorni che si attestano su 1.531 (95,6 per 100mila abitanti). (Sardegna Live)