Germania, la destra dell'AfD sfonda il 30% in Turingia e Sassonia: la sinistra crolla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Svolta storica in Germania: Alternative fur Deutschland ha vinto per la prima volta le elezioni locali in Turingia, mentre la formazione di estrema destra è impegnata in un testa a testa con i cristiano-democratici della Cdu in Sassonia, l'altro land chiamato al voto. Una sorpresa è il Bsw, il partito nato dai dissidenti della estrema sinistra Linke che potrebbe diventare la terza forza in entrambi gli stati federali. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri giornali
Elezioni regionali 2024 in Germania nel segno dell'Afd: l'estrema destra verso il trionfo in Turingia e sfida la Cdu in Sassonia. Urne chiuse nei due Lander della Germania orientale, dopo le elezioni regionali di domenica, 1 settembre. (Secolo d'Italia)
Urne aperte nei due lander dell'est. I cittadini sono chiamati a votare per eleggere i parlamenti locali dalle 8 alle 18 di domenica. Occhi puntati sull'estrema destra dopo gli episodi di violenza registrati nel Paese nelle ultime settimane. (Euronews Italiano)
Urne aperte in due Lander della Germania orientale, Turingia e Sassonia. Secondo i sondaggi, all'orizzonte si profila una sconfitta per la coalizione di governo guidata dal cancelliere Olaf Scholz e l'affermazione dell'Afd, partito di estrema destra (Sky Tg24 )
Chi è Bjorn Hocke, il leader dell'Afd tedesca (AGI - Agenzia Italia)
Exploit e successo senza precedenti dell’estrema destra in Turingia e in Sassonia, in Germania dell’Est. (Corriere della Sera)
Anziché demonizzare, è lecito domandarsi che cosa non sia funzionato in questi trent’anni seguiti all’unificazione, sul piano politico e sul piano economico, se le agende politiche protestatarie e anti-sistema incontrino un favore così largo della popolazione. (L'HuffPost)