Come correre e allenarsi su diversi tipi di fondo

Runner's World SALUTE

Tra le tante occasioni che l'estate offre, c'è anche quella di variare le superfici sulle quali correre.

Il tempo d’appoggio dei piedi su una superficie morbida, ad esempio, è circa tre volte superiore a quello su una superficie dura.

E, se una superficie dura favorisce ritmi più veloci, rende anche più facile incorrere in piccoli infortuni da stress o da sforzo prolungato.

Ogni fondo è diverso dall'altro e richiede un modo diverso di affrontarlo, influenzando lvelocità e distanza. (Runner's World)

La notizia riportata su altre testate

AFFONDO CON SASSO. Aumenta l’equilibrio e la potenza della parte inferiore del corpo per darti forza e proteggerti dagli infortuni. Prova questa serie di esercizi per rinforzare core, gambe, tricipiti, bicipiti sfruttando solo quello che la natura è in grado di regalarti. (Runner's World)

2° Esercizio - Focalizzati con concentrazione i tre punti cardini ci posizioniamo in equilibrio su un solo piede (posizione monopodalica). Questi punti cardini sono: inserzione primo dito (attaccatura inserzionale del dito con il piede), inserzione quinto dito (attaccatura inserzionale quinto dito con il piede) e tallone. (Tuttosport)