Il ’bike sharing’ sbarca in città E la mobilità diventa dolce e green

LA NAZIONE ECONOMIA

Il bike sharing arriva per la prima volta a Massa: venerdì mattina è iniziata l’installazione delle prime colonnine in diverse zone della città e il servizio dovrebbe diventare operativo entro la fine del mese.

Si tratta del primo intervento di bike sharing realizzato a Massa con il quale contiamo di incentivare la mobilità sostenibile"

A quel punto sarà possibile poter girare la città su due ruote, anche con pedalata assistita, sfruttando i mezzi messi a disposizione dal Comune. (LA NAZIONE)

Su altri media

e.motion, il servizio di trasporto pubblico “attivo”, pulito ed ecocompatibile, voluto dalla Provincia autonoma di Trento per permettere a tutti i cittadini di utilizzare biciclette pubbliche, anche a pedalata assistita, nelle ultime settimane ha visto purtroppo intensificarsi gli atti di vandalismo. (la VOCE del TRENTINO)

Stando a un comunicato odierno, verso le 15.00 l’auto di pattuglia stava circolando in direzione di Döttingen (AG) quando il ciclista ha tentato di attraversare la strada. Un 76enne in sella a una bicicletta elettrica è morto ieri a Tegerfelden (AG) dopo essersi scontrato con un’automobile in borghese della polizia cantonale argoviese (Corriere del Ticino)

Per chi ama la compagnia c’è il tandem Quadriga che ha cambio automatico continuo, trasmissione a cinghia, motore Bosch da 85 Nm e costa poco più di 5000 euro. Ecco la Cargoline FS 800 che porta fino a 250 kg di carico e costa circa 8 mila euro. (La Repubblica)

Nelle e-bike veloci (fino a 45 km/h) il tasso è pressoché stabile al 93%, ma in questo caso vige l'obbligo di portare il casco. È quanto comunica oggi l'Ufficio prevenzione infortuni (Upi), secondo cui a indossarlo è il 57% degli amanti della bici. (laRegione)

La Power 1, dall’iconica ruota anteriore blu Swapfiets, è ora disponibile ad Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Anversa, Gent, Mechelen e Copenaghen Power 1 è un modello single speed. Come suggerito dal nome, la Power 1 è un modello single speed, mono marcia, che la rende facile da usare e da mantenere. (Time Magazine)

Fiido X: un progetto vincente. La Fiido X arriverà ufficialmente sul mercato ad un prezzo di listino di 1999 dollari, tuttavia al momento la potete acquistare e sostenere su Indiegogo. Fiido X non è la classica eBike, o meglio definita bici a pedalata assistita, ma un modello pieghevole dalle ridottissime dimensioni, e sopratutto dal design unico nel proprio genere. (Tecnoandroid)