Kaliningrad, ambasciata lituana a Roma: "Applichiamo sanzioni Ue"

Adnkronos ESTERI

Lo afferma all'Adnkronos l'incaricato d'affari dell'ambasciata lituana a Roma, Valdemaras Juozaitis, sottolineando che Vilnius non ha imposto "sanzioni unilaterali", ma ha solamente applicato le sanzioni decise dall'Ue.

"C'è un periodo di transizione tra l'annuncio delle sanzioni e la loro applicazione e tra due mesi entrerà in vigore un altro pacchetto.

La Lituania applica in modo coerente le sanzioni dell'Ue, che hanno periodi di transizione e date di entrata in vigore differenti"

E oggi il ministero degli Esteri russo ha convocato il rappresentante dell'Unione Europea a Mosca, Markus Ederer. (Adnkronos)

Su altri giornali

È stata infatti isolata Kaliningrad, l'exclave russa con accesso al mar Baltico, dopo che il Paese ha vietato il traffico ferroviario sul suo territorio di beni soggetti alle sanzioni internazionali. Ne è convinto Luca Telese, sicuro che quello di Kaliningrad sia "un campo minato". (Liberoquotidiano.it)

Mosca deve solo biasimarsi per le conseguenze dell'invasione gratuita e ingiustificata dell'Ucraina", ha scritto su Twitter Intanto l'ambasciatore dell'Unione europea a Mosca, Markus Ederer, è stato convocato al ministero degli Esteri russo per spiegare la decisione di Vilnius di fermare il transito sul proprio territorio di merci sanzionate dall'Ue verso Kaliningrad (Il Sole 24 ORE)

Mosca continua ad aggredire militarmente città ucraine nel tentativo di espandere il controllo sul territorio e rafforzare la propria posizione - ha aggiunto -. Ore 9.18 - Il fotoreporter ucraino, Maks Levin, ed il soldato che lo accompagnava, Oleksiy Chernyshov, furono uccisi a sangue freddo dalle forze russe (ilgazzettino.it)

La storia di questo territorio schiacciato e isolato tra Lituania e Polonia, lontano dalla Russia, di cui è parte, è relativamente recente. Ma tutto è cambiato sul finire della seconda Guerra Mondiale, il territorio è stato annesso all'Urss, ha cambiato nome e la popolazione è stata sostituita. (Repubblica TV)

È in questo contesto che si inserisce la decisione della Lituania di imporre un blocco delle merci da e verso l’Oblast russo di Kaliningrad. La questione è molto complicata, anche dal punto di vista del diritto internazionale e degli accordi internazionali vigenti. (RID)

Lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, in visita nell'area, secondo quanto riferiscono le agenzie russe (Tiscali Notizie)