Meteo: salutiamo il caldo afoso, ecco quando cambia tutto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da inizio luglio, il Sud Italia è stato avvolto da un’ondata di caldo eccezionale, che ha portato le temperature a livelli insolitamente elevati. Nonostante qualche breve tregua, il caldo soffocante e l’umidità pesante hanno dominato il meteo, rendendo le giornate e le notti particolarmente insopportabili. Il promontorio africano, che ha originato questa situazione, sembra deciso a mantenere il suo dominio per almeno un’altra settimana, contribuendo a un accumulo di calore e umidità nelle aree della Val Padana e lungo le città costiere italiane. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Anche il nuovo mese inizierà sotto il segno di Caronte. La giornata di Domenica 1 Settembre sarà infatti caratterizzata da sole splendente, caldo intenso e afa opprimente. (iLMeteo.it)
Punte di 38-39 gradi L’Estate dura sempre di più, il clima è cambiato: 30-40 anni fa l’Estate finiva con la burrasca di Ferragosto, dopodichè il meteo regalava ancora giornate di sole ma con massime sui 30-33°C. (la Repubblica)
Le temperature elevate stanno caratterizzando queste giornate di fine estate, ma un lieve cedimento dell’alta pressione potrebbe portare qualche cambiamento a breve. (MyValley.it)
Tante le città interessate da questo incremento, complice l'anticiclone africano Caronte: Milano, Roma, Napoli, Palermo. Sarà un fine settimana di caldo e di afa un po' in tutta la Penisola. (La Gazzetta dello Sport)
In questa ultima parte della settimana l’alta pressione è tornata ad occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi e brevi temporali pomeridiani concentrati sulle zone montuose dell’estremo Sud e sulle Alpi. (METEO.IT)
Sarà il caldo africano a caratterizzare questo weekend, ma da lunedì torna la grandine. Negli ultimi anni si registrano invece, anche a settembre, punte di 38-39°C e il 2024 non sarà un'eccezione in questa tendenza verso il surriscaldamento globale. (leggo.it)