Obbligo di garanzia entro il 13 giugno per i soggetti extra Ue già nel Vies

Obbligo di garanzia entro il 13 giugno per i soggetti extra Ue già nel Vies
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il 13 giugno scade inesorabilmente il termine per i soggetti extracomunitari ovvero residenti in uno degli Stati aderenti allo Spazio economico europeo (See) che operano tramite un rappresentante fiscale e che sono già iscritti al Vies per presentare all’agenzia delle Entrate un’idonea garanzia per poter continuare ad effettuare operazioni intra Ue. È partito, infatti, lo scorso 14 aprile il countdown di 60 giorni fissato dalla pubblicazione del provvedimento 178713/25 delle Entrate con il quale sono. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

35 , comma 7-quater, del decreto IVA , da parte dei soggetti non residenti in uno Stato membro UE o in uno degli Stati aderenti allo Spazio economico europeo, che intendono effettuare operazioni intracomunitarie e che adempiono gli obblighi in materia di IVA sul territorio nazionale avvalendosi di un rappresentante fiscale. (Ipsoa)

L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento Prot. n. 178713/2025, stabilisce che i soggetti non residenti nell'UE o SEE, che adempiono agli obblighi IVA tramite un rappresentante fiscale, devono prestare una garanzia per richiedere o mantenere l'inclusione nel VIES. (Fiscal Focus)

I soggetti non residenti in uno Stato membro dell’Unione europea o in uno degli Stati aderenti allo Spazio economico europeo che si avvalgono di un rappresentante fiscale e che vogliono richiedere o mantenere l’inclusione nel Vies (Vat international exchange system), la banca dati dei soggetti Iva che effettuano operazioni intracomunitarie, sono tenuti a prestare una garanzia sotto forma di cauzione in titoli di Stato, polizza fideiussoria o di fideiussione bancaria. (FiscoOggi.it)

Iscrizione al VIES con garanzia: scatta l’obbligo per queste partite IVA

Di recente, per i soggetti stabiliti al di fuori dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, sono emerse nuove disposizioni in materia di garanzie da prestare per accedere a questo sistema. Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 14 aprile 2025, in attuazione del decreto legislativo n. (Investireoggi -)

I soggetti IVA che intendono iscriversi o restare iscritti nella banca dati VIES devono prestare una idonea garanzia: le istruzioni delle Entrate su novità e scadenze (informazionefiscale.it)

Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento Il quotidiano in formato digitale disponibile su sito e app Digital Pro anno Sito + Copia digitale del giornale 219,00 € /anno Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento (ItaliaOggi)