Piastri domina in Bahrain mentre la Ferrari arranca nonostante i pronostici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Oscar Piastri, pilota della McLaren, ha tradotto in vittoria le attese che lo vedevano favorito sul circuito del Bahrain, un tracciato che esalta sia il suo stile di guida pulito e aggressivo sia i punti di forza della MCL39. Alle sue spalle, George Russell ha stupito con una Mercedes finalmente competitiva, capace di scrollarsi di dosso i problemi che l’hanno afflitta negli ultimi anni e di lottare per il podio. La Ferrari, invece, ha mostrato ancora una volta i limiti della SF-25, costringendo Charles Leclerc a un quarto posto nonostante un inizio promettente.

La gara, che ha visto Norris completare il doppietto McLaren davanti alle due rosse, ha confermato le difficoltà della scuderia di Maranello nel gestire le strategie quando la monoposto non riesce a esprimere il potenziale sperato. Leclerc, partito in prima fila, aveva tutte le carte in regola per lottare per il podio, ma la mancanza di ritmo in certe fasi della corsa lo ha relegato dietro alle McLaren e alla sorprendente Mercedes di Russell. Lewis Hamilton, quinto, non è riuscito a fare meglio, mentre Max Verstappen, reduce dal successo nell’ultimo Gran Premio, ha chiuso soltanto sesto, preceduto anche dalla coppia francese formata da Pierre Gasly (Alpine) ed Esteban Ocon (Haas).

Quello che emerge da questa prima tappa della stagione è un campionato più aperto del previsto, con McLaren e Mercedes in netto miglioramento rispetto all’anno scorso, mentre la Ferrari sembra ancora in affanno nonostante i progressi. La SF-25, pur mostrando segnali di ripresa, non ha ancora quella consistenza necessaria per competere alla pari con le migliori, soprattutto in condizioni di gara dove la strategia diventa determinante.