Alitalia-Ita, scoppia la rabbia dei lavoratori per il «metodo Fca» | il manifesto

Il Manifesto ECONOMIA

Nel giorno dello sciopero nazionale del trasporto aereo, scoppia la rabbia dei quasi 8 mila esuberi Alitalia, intrappolati nel decollo «modello Fca» della nuova compagnia Ita.

Momenti di tensione verso le 12 e 30 fra la testa del corteo e le forze dell’ordine, sovrastate in numero dai manifestanti.

Mentre in media il 90% dei lavoratori aderisce allo sciopero in tutti gli scali - con i conseguenti disagi per i viaggiatori - a Fiumicino la protesta porta all’occupazione degli accessi all’aeroporto, con ripercussioni sulla autostrada Roma-Fiumicino. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

I commissari straordinari hanno ufficializzato la decisione di pagare le retribuzioni di settembre solo a metà. I circa 10.500 lavoratori dell’aviolinea si erano già trovati a vivere questa situazione di pagamenti parziali e ritardi già per diversi mesi consecutivi prima dell’estate, per le criticità sul fronte della liquidità. (Travelnostop.com)

E' necessaria una soluzione immediata della vicenda: non ci si può permettere di perdere ulteriore tempo prezioso”. “Seguiamo con grande partecipazione le sorti di migliaia di lavoratori Alitalia che per anni hanno tenuto alto il nome della nostra compagnia aerea, ricchezza per l’economia e motivo di prestigio per l’Italia e per Roma. (Turismo & Attualità)

(Unioneonline/F) I circa 10.500 lavoratori della compagnia aerea si erano già trovati a vivere questa situazione di pagamenti parziali e ritardi per diversi mesi consecutivi prima dell'estate, per le criticità sul fronte della liquidità. (L'Unione Sarda.it)

Per avere l’ok sulla newco Roma ha «assicurato» all’Antitrust comunitario di far sparire dal mercato Alitalia (intesa come compagnia) il prima possibile. Il passaggio di testimone. Il 14 ottobre Alitalia — da oltre quattro anni in amministrazione straordinaria — ufficialmente opererà gli ultimi voli. (Notizie - MSN Italia)

Non lo possiamo permettere, vogliamo mantenere i diritti acquisiti", afferma un lavoratore. Prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Alitalia contro le scelte della nuova società Ita sulla gestione del personale. (Repubblica TV)

Sul fatto che la metà restante degli stipendi verrà pagata all'esito della gara per il marchio, i commissari ricordano che «la legge prevede infatti che le somme provenienti dalla vendita degli asset vengano utilizzate in via prioritaria per il sostentamento dei costi correnti, in primis gli stipendi» Ansa «Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio. (Notizie - MSN Italia)