Occhio bionico: ridà la vista a malati di retinite pigmentosa

Dottor Salute SALUTE

Un chip che restituisce la vista. Ciò che poteva sembrare una frontiera fantascientifica diventa sempre più realtà, anche se non si tratta di una vista perfetta ma solo capacità di distinguere contorni e luce. Il merito e di alcuni esperimenti in ... (Dottor Salute)

La notizia riportata su altri media

L'occhio bionico è realtà, un gruppo di ricercatori della University of Oxford (Regno Unito) ha impiantato un microchip di pochi millimetri a due pazienti affetti da retinite pigmentosa, una malattia della retina degenerativa che porta alla cecità nel ... (2duerighe)

E' chiaro che, attualmente, le persone affette da cecità non possono riacquistare la vista al 100% ma si lavora per raggiungere tale obiettivo, ei recenti risultati fanno ben sperare. (Altopascio.info)

Un "occhio elettronico", impiantato da alcuni studiosi britannici, ha dato la vista a due uomini nel Regno Unito. Entrambi erano affetti da cecità totale a causa di un difetto genetico. (IN DIES)

ROMA - Non riesce ancora a migliorare le prestazioni come nei film di fantascienza, ma puo' almeno a far percepire i contorni e la luce. (NotiziarioItaliano.IT)

Gli esperimenti compiuti recentemente in Germania e in Gran Bretagna incoraggiano e fanno capire che la scienza e la tecnologia stanno migliorando notevolmente la vita dell'uomo. (CapannoriNews.info)

Sarebbe stata sperimentata su alcuni pazienti resi ciechi da diverse patologie degenerative, un micro-chip che ripristina, seppur parzialmente, la loro vista. (Tecnologia e ricerca)